7 commenti su “#comunicateatro VENEZIA”

  1. suggestioni da kati | teatromagro:
    • impresa culturale: consorzio di 5 cooperative culturali – teatro magro | radiobase | zerobeat | partinverse | charta >> http://pantacon.it/
    • il festival luoghi comuni 2013 finanziato da eppela >> http://www.eppela.com/ita/projects/307/luoghi-comuni-festival-2013-focus-nuova-drammaturgia-brescia
    • performance for business: il teatro contestualizzato per le imprese >> http://www.tmtype.com/
    • coinvolgere il pubblico portando il bacino di utenza a teatro: succede con nuovo pubblico esercizio, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e in collaborazione con il trasporto pubblico locale http://www.teatromagro.com/schedaNews.php?id=53
    • interessante applicare il concetto agli eventi culturali | esistono app che raccolgono i volantini e tu puoi selezionare i più convenienti >> http://www.bluranocchio.com/i-volantini-digitali-di-dove-conviene-ora-su-apple-store

    forse ho scritto tanto…

  2. ESERCITAZIONE SU #ALICEDOWNOUT andrea | cristina | kati | fabiola | claudia
    Piano di comunicazione #alicedownout

    IMMAGINE DELL’EVENTO
    • alice e il coniglio
    • concetto di scritta sulle mani >> vuoto | casa

    NAMING
    • troppo lungo
    • alice downout

    DOVE
    • sale >> veneto

    DESTINATARI
    considerando che le protagoniste non sono attrici protagoniste
    • studenti
    • casalinghe, mamme
    • circuitazione del sale
    • reduci del 76

    PROMOZIONE
    • geolocalizzazione >> veneto | verona e venezia
    • invito elettronico | immagine grafica >> frame del teaser con elaborazione
    (l’immagine attuale b/n rosso)
    • social + newsletter
    • su blog specializzati

    OFFERTA LIBERA
    • incentivare l’offerta libera >> ti diamo il portachiavi con il coniglio (vedi dopo)

    VIRALE
    virale con coniglio >> video teaser >> maschere antropomorfe dettaglio occhi faccia nero >>
    manifesti con coniglio
    mani vuoto casa
    retweet catena di parole
    strategia di downout

    forum: racconta la tua alice >> prima dello spettacolo e continua dopo

    UFFICIO STAMPA
    • semplice comunicato no conferenza stampa

    SPECIAL GUEST
    • Gianni Celati autore del libro >> preincontro giorno stesso
    • occupanti >> possono raccontare

    SPONSOR TECNICI IPOTETICI
    considerando il coniglio
    • minizoo
    • wwf
    • takubotique
    considerando infanzia | case editrici di fiabe
    • città del sole
    >> ipotizzare un allestimento o loghi degli sponsor

    COMARKETING
    • sale e ilaria

    DOPO
    • dopo aver raccontato la tua alice scegli il tuo coniglio (giocattolo) >> portachiavi

  3. Piano di comunicazione: Alicedownout (esercitazione)

    – uso della musica > può essere d’impatto per fare un teaser (effetto rock, immagini forti, veloce, con la musica in primo piano)

    – frasi della drammaturgia > per la pagina dell’evento (oppure anche per il twitter o altri social network) inserire delle frasi in modalità puntate, creando suspense, le frasi devono essere collegate tra di loro

    – assaggi delle prove > postati sui social network (gli utenti che agiscono di più possono venire a seguire le prove, in regalo le magliette con i nomi degli spettatori a chi lancia più tweet) non siamo sicure se è veramente bene pubblicizzare i momenti delle prove

    – attrici si raccontano > le attrici, le 4 donne si esprimono sui concetti principali dello spettacolo (casa + vuoto) da lanciare con gli hash tag

    – collaborazione con le università > (psicologia o letteratura; favola – teatro – psicanalisi): una collaborazione durante la ricerca attraverso per esempio un seminario, gli stessi studenti poi diventano spettatori dello spettacolo; gli studenti dicono la loro sui concetti di casa + vuoto anche su twitter

    – volantini virali; crearli con le frasi più belle di twitter

    – il coniglio > salva anche tu un coniglio! (a fine spettacolo qualcuno vince un coniglio, superare il vuoto accogliendo in casa il coniglio) chi salva il coniglio vede lo spettacolo gratis….. segue lo story board della vita del coniglio con le foto postate su uno dei social network

    – titolo + illustrazione + rapporto madre/bambino > titolo Appunti scritti sulla palmo della mano + sfruttare in qualche modo Illaria DD come illustratrice (usare la promozione visiva per promuovere lo spettacolo!); forse una collaborazione con una mostra d’arte, per esempio una vernissage; organizzare un piccolo workshop di disegno sulla mano, da fare con un gruppo di bambini delle elementari, in questo modo si può fare una mostra con le fotto delle manine con i disegni, e gli stessi bambini con i loro genitori diventano potenziali spettatori; la mostra potrebbe essere fatta in un ambito fuori dall’artistico, per esempio un aperitivo

    – conferenza stampa > una settimana prima dell’evento da fare, per esempio all’interno del vernissage della mostra

    – spettacolo in divenire > fare lo spettacolo a puntate legandolo sempre a un workshop, da fare prima o dopo, quindi mantenere lo spettacolo in una forma sempre mobile (in divenire) con delle parti che cambiano sempre rispetto al lavoro fatto nel laboratorio

    – media > pagina FC + blog + flickr + hashtag twitter per tutte le persone coinvolte + canale you tube

    – grafica > al posto di illustrazione gialla di Illaria proporre un’immagine di una mano con un bracciale fatto di parole che diventa una catena che in qualche modo ti blocca

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