Riempire i vuoti urbani: online il bando Trasparenze 2016

E’ online il bando di partecipazione per compagnie, artisti e creativi professionisti per la quarta edizione di Trasparenze > Festival che si terrà a Modena nel mese di maggio 2016, organizzato dal Teatro dei Venti. In questa edizione, Trasparenze intende concentrare la propria attenzione sulla città come “corpus unico”, non solo coinvolgendo i luoghi di aggregazione sociale, ma anche i “vuoti urbani” che ancora non hanno una destinazione precisa. Il presente bando ha quindi lo scopo di raccogliere proposte artistiche che possano essere realizzate in contesti urbani e nasce con l’obiettivo di dare visibilità alla molteplicità dei linguaggi della scena contemporanea, rinnovando la relazione tra cittadinanza e produzione culturale. Per questo si richiede la presentazione di progetti artistici che consistano principalmente in:

• performance
• interventi site-specific
• installazioni artistiche
• architettura di comunità
• spettacoli di strada

Importante: gli interventi proposti devono avere tutte le caratteristiche indispensabili per essere realizzati in contesti urbani. Non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi convenzionali e adattati per questo bando.

La deadline è fissata per il 22 gennaio 2016. Per partecipare occorre leggere il bando e compilare l’apposito form. La partecipazione è gratuita. I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 22/02/2016.

Bando Trasparenze

foto: Chiara Ferrin

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.

Leggi anche