E’ online il bando di partecipazione per compagnie, artisti e creativi professionisti per la quarta edizione di Trasparenze > Festival che si terrà a Modena nel mese di maggio 2016, organizzato dal Teatro dei Venti. In questa edizione, Trasparenze intende concentrare la propria attenzione sulla città come “corpus unico”, non solo coinvolgendo i luoghi di aggregazione sociale, ma anche i “vuoti urbani” che ancora non hanno una destinazione precisa. Il presente bando ha quindi lo scopo di raccogliere proposte artistiche che possano essere realizzate in contesti urbani e nasce con l’obiettivo di dare visibilità alla molteplicità dei linguaggi della scena contemporanea, rinnovando la relazione tra cittadinanza e produzione culturale. Per questo si richiede la presentazione di progetti artistici che consistano principalmente in:
• performance
• interventi site-specific
• installazioni artistiche
• architettura di comunità
• spettacoli di strada
Importante: gli interventi proposti devono avere tutte le caratteristiche indispensabili per essere realizzati in contesti urbani. Non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi convenzionali e adattati per questo bando.
La deadline è fissata per il 22 gennaio 2016. Per partecipare occorre leggere il bando e compilare l’apposito form. La partecipazione è gratuita. I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 22/02/2016.
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024
4 commenti su “Riempire i vuoti urbani: online il bando Trasparenze 2016”
Grazie per la condivisione ! Molto interessante 🙂 Mahee Ferlini
Grazie Mahee! Aiutaci a far conoscere il bando se puoi: condividi il post!
per un ulteriore approfondimento sui vuoti urbani, se lo ritenete interessante qui potete trovare un nostro articolo sullo stesso tema: http://progettoristrutturare.it/vuoti-urbani/
Grazie! Linkalo anche qui https://trasparenzemodena.wordpress.com/