All In Festival: Roma agli Under 25 (i consigli teatrali dal 25 al 31 maggio)

All In Festival, il Roma Fringe Festival al via, termina If Festival a Milano, una “passeggiata patrimoniale” in compagnia dei Chille in Toscana e altro ancora. Attenzione! Ultimo IAT settimanale della stagione, il prossimo sarà sui festival estivi!

Roma

Seconda edizione per ALL IN FESTIVAL (l’anno scorso il blog era Social Media Partner ed ha organizzato #comunicateatro Under 25! Rivivi il festival guardando lo Storify). Anche quest’anno il festival ospita artisti esclusivamente Under 25 nel campo del teatro, della musica, della drammaturgia, delle arti visive e degli audiovisivi ed è interamente gestito da un gruppo di giovanissimi organizzatori Under 25 (T. India e altri spazi, 26-31). Qualcosa di diverso: torna in Italia Hip Hop Dance Championship, la più spettacolare competizione di street dance al mondo valida come qualificazione per la finalissima mondiale in programma ad Agosto a San Diego, USA: ventiquattro crew italiane si ritroveranno per una serata di grande spettacolo e competizione (T. Greco, 30). Roma Fringe Festival: dopo 3 anni di programmazione a San Lorenzo, nel 2015 la vetrina italiana del teatro indipendente si sposta nei giardini di Castel Sant’Angelo senza cambiare formula: nove spettacoli al giorno per oltre un mese, oltre a numerosi eventi collaterali (dal 30 al 5 luglio).  Proseguono le repliche per Bigodini (Oh, Mary), liberamente ispirato a Frankenstein di Mary Shelley, testo e regia di Francesca Manieri e Federica Rosellini, con Cristina Gardumi e Federica Rosellini (T. dell’Orologio, fino al 31) e per MOZART E SALIERI curato da Alberto Oliva e Mino Manni liberamente tratto da Aleksandr Puskin (T. Belli, fino al 31).

Gita fuori porta: #CassinoOFF, il IV WEEKEND è DEDICATO AL SUD D’ITALIA con due grandissimi come MARIO PERROTTA e OSCAR DE SUMMA (29-30)!!!

Milano

Mr. an Mrs. Dream - foto: Pascla Elliott
Mr. an Mrs. Dream – foto: Pascla Elliott

Danza al Piccolo: Mr. & Mrs. Dream di Marie-Claude Pietragalla e Julien Derouault. Una performance completamente nuova, concepita per catapultare lo spettatore in un mondo dove i confini tra reale e virtuale si fondono (T. Strehler, 28-30). Il Teatro delle Ariette festeggia 25 anni di vita con Sul tetto del mondo (T. La Cucina, Ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, 28-31). Ultime repliche per l’ultimo appuntamento di If festival: …e scrisse O come Orlando (T. Verdi, fino al 31) e per l’ultimo spettacolo al Teatro Spazio Tertulliano SORELLE PER SEMPRE, progetto di Monica Faggiani e Paola Giacometti. Regia di Silvano Piccardi: una moderna e terribile favola, che parla di noi, dei nostri miti, nella società del consumo e dell’immagine, in cui il reale e l’inconscio non si distinguono più (fino al 31).

Toscana

Due appuntamenti di danza questa settimana per Fabbrica Europa: Luca Veggetti (T. Florida, 28) e la Compagnia Opus Ballet, nel video qui sopra (T. Verdi, 31). Teatro in cammino: PASSEGGIANDO A LORO CIUFFENNA (Arezzo) con Claudio Ascoli e Lucia Fiaschi nei luoghi di Venturino Venturi (il 30, un progetto Chille de la Balanza). Una cena spettacolo: I Centri di Attività Teatrale del Teatro Solare presentano LA GRANDE TROUPE SOLAIRE DE MADAME SIPARIO in INCOMPIUTA Opera n. 3 (Casa del Popolo di Caldine FI, 29). Per il teatro “canonico” segnalo Stasera sono in vena di e con Oscar De Summa a Siena (T. dei Rinnovati, 28). Ancora danza: Irene Russolillo, Manfredi Perego, Cuenca/Lauro e Silvia Gribaudi per Rigenerazioni eccentriche a Castiglioncello (Castello Pasquini, 28-30).

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

gennaio, 2025

X