Dal 1 al 20 settembre 2025 torna a Pordenone The New Commedia dell’Arte – Master di alta formazione, ideato da Ferruccio Merisi e promosso dalla Scuola Sperimentale dell’Attore, giunto alla 29ª edizione. Un’occasione unica per approfondire la Commedia dell’Arte come strumento per un teatro contemporaneo, poetico e fisico.
La prima settimana (1–8 settembre) si intreccia con il Festival L’Arlecchino Errante: spettacoli, incontri e workshop con artisti come Matija Solce, Compagnia Alta Gama, Gruppo Vada e Pedro Ilgenfritz. Le due settimane successive sono dedicate all’allenamento intensivo su corpo, voce, maschera, ritmo, presenza scenica e relazione, con l’intero team docente della Scuola: Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Daria Sadovskaia e Jacopo Pittino.
L’obiettivo non è riproporre una Commedia d’altri tempi, ma generare nuovi linguaggi che nascono dal confronto tra tradizione e urgenze del presente. Il lavoro si svolge in un ambiente laboratoriale che incoraggia la ricerca individuale e collettiva, con una particolare attenzione alla costruzione di una visione personale e alla drammaturgia fisica.
Ferruccio Merisi – regista, pedagogo e figura storica del teatro di ricerca – guida un percorso rigoroso e creativo, capace di stimolare visione artistica e consapevolezza scenica. Il numero massimo di partecipanti è 12. La scadenza per le candidature è il 20 luglio 2025.