Sono stati due giorni parecchio intensi, quelli del modulo di social media storytelling all’interno di Wonderland Critic l’annuale percorso di educazione alla visione critica del teatro contemporaneo realizzato all’interno di Wonderland Festival e dedicato agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (STArS). Per gli amanti degli acronimi, STArS sta per Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo!
https://www.facebook.com/simone.pacini/posts/10154783456958330
Gli Stars a Wonderland Festival
In due giorni abbiamo sperimentato il “twittering” durante l’incontro Lessico Contemporaneo organizzato da CReSco, abbiamo visto 4 spettacoli e ci siamo anche imbucati alle prove di C&C Company poco prima dello spettacolo. L’obiettivo è stato quello di provare a coinvolgere nuovi potenziali spettatori (le matricole dello Stars, che hanno tra i 18 e i 20 anni) unendo la formazione sulle nuove tecnologie al divertimento. Un progetto che si potrebbe collocare fra l’edutainment e l’audience engagement!
https://twitter.com/fattiditeatro/status/802451807498735616/
Il festival continua
Io sono ripartito ma il festival continua. Da stasera giovedì 1 a domenica 4 si terrà il secondo e ultimo weekend di Wonderland Festival con due spettacoli a sera, tra cui segnalo Teatro Akropolis, Scena Verticale, Stefano Cenci e ErosAntEros. Le attività degli Stars continuano: in aula con Leonardo Mello e sul web in una doppia direzione: con i commenti sui social (hashtag ufficiale: #wonderlandBS) e sul blog ufficiale di Wonderland Festival.
Storify
Come di consueto, vi lascio allo Storify, il diario (gli atti del convegno 2.0) che racconta in maniera interattiva questi giorni bresciani (scorri le slide):
- La Pelanda del Mattatoio il cuore del Romaeuropa Festival - 20 Settembre 2024
- Le voci di dentro: il podcast di Putéca Celidònia al Festival del Podcasting 2024 - 17 Settembre 2024
- Premio Cappelletti: prorogata la scadenza - 16 Settembre 2024