Il 9 aprile 2014, durante la trasferta a Genova per #comunicateatro e la rassegna Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis, ho toccato quota diecimila tweet. In quel preciso istante non c’era la possibilità di “festeggiare”, lo faccio adesso a distanza di un po’ di tempo.
Mi sembra l’occasione adatta per embeddare il mio primo tweet, del 26 febbraio 2010:
“Quadri sei come i Rolling Stones” (Piero Chiambretti, Premi Ubu 2009) — Simone Pacini (@fattiditeatro) 26 Febbraio 2010
Una battuta di Chiambretti, presentatore dei Premi Ubu di pochi mesi prima. Questo invece il secondo tweet:
Events/Merce> In un caldo ambiente giallo ocra, burattini postmoderni volteggiano disarmonici. Atmosfere musicali minimaliste. Radical cult.
— Simone Pacini (@fattiditeatro) 26 Febbraio 2010
Si tratta di una tweet-recensione dello spettacolo Events della Merce Cunningham Dance Company, presentato durante il festival Equilibrio all’Auditorium. Da allora le tweet-recensioni sono diventate una mia costante (qui i link a quelle del 2010, del 2011, del 2012 e del 2013), utili per archivio personale, per appunto emozionale, in chiave promozionale, per gossip e gioco.
Da sempre Twitter è il social media che mi sembra più interessante, perché si coniuga alla perfezione con la dimensione live degli eventi dal vivo e dà la possibilità attraverso gli hashtag di creare empatia e racconti collettivi (Tweet Wall, Storify, Widget ecc.). Gli esperimenti più significativi sono stati fatti a Modena durante il festival Trasparenze già dal 2012.
Col passare del tempo twitter si è evoluto e adesso è diventato fondamentale non solo inserire immagini, ma concepirle come un prodotto editoriale (e quindi “curarle” in postproduzione). Concludo questo breve post con cinque foto-tweet (e un saluto) in occasione di Open House Roma 2014 di sabato e domenica, il fine settimana romano più coinvolgente dell’anno durante il quale migliaia di cittadini hanno invaso gli spazi antichi e moderni, pubblici e privati, della città.
Presentazione #OHR2014 @openhouseroma al Salone d’onore del C.O.N.I. @Coninews / @benvenutiaCORTE @UrbExperience pic.twitter.com/i3r1GPa4fI
— Simone Pacini (@fattiditeatro) 7 Maggio 2014
La Palestra del Duce di Luigi Moretti nel Palazzo delle Terme al Foro Italico #OHR2014 @Coninews @openhouseroma pic.twitter.com/KiOrX2V1R8 — Simone Pacini (@fattiditeatro) 10 Maggio 2014
Nel comprensorio di via Margutta, dentro le case-studio #urbexp #ohr2014 @openhouseroma pic.twitter.com/cFP1nD1zyh
— Simone Pacini (@fattiditeatro) 10 Maggio 2014
L’invasione performativa d @SpeXific negli spazi futuristici di #Enterprise chiude 1^ giorno @openhouseroma #ohr2014 pic.twitter.com/XA8MftkuPg — Simone Pacini (@fattiditeatro) 10 Maggio 2014
Continua #OHR2014: adesso in un appartamento con vista gasometro, il Colosseo di Ostiense @openhouseroma pic.twitter.com/60SQNhvGph
— Simone Pacini (@fattiditeatro) 11 Maggio 2014
Anche @benvenutiaCORTE si mostra per #OHR2014! Prendi il tuo palloncino @openhouseroma pic.twitter.com/ngInwuJ7sB — Simone Pacini (@fattiditeatro) 11 Maggio 2014
Una Roma così non s’era mai vista! Grazie @openhouseroma anche per l’ottima organizzazione #OHR2014 / @UrbExperience @benvenutiaCORTE
— Simone Pacini (@fattiditeatro) 11 Maggio 2014
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024