Duran Adam e #comunicArte: nuove forme di dialogo fra culture e generazioni

Ho partecipato al progetto Duran Adam, vincitore del bando MIBACT MigrArti Spettacolo 2018. Il progetto è a cura dell’associazione ALDES / progetto SPAM!, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea, la Civica Scuola di Musica di Capannori, la Croce Rossa di Lucca e i Comuni di Lucca e Capannori. Il progetto durerà fino a tutto il mese di luglio con i Live Dance Club. Ecco la locandina, si comincia oggi:

Duran Adam è un percorso di valorizzazione e di incontro tra culture, dedicato a ragazzi italiani e stranieri, che prevederà una fase laboratoriale e una fase spettacolare, per la durata complessiva di 4 mesi, da aprile a luglio 2018. L’idea di partenza è che per favorire una reale integrazione è certamente essenziale che i migranti conoscano la cultura italiana, ma non meno importante che anche gli italiani abbiano occasione di conoscere e apprezzare le culture da cui essi provengono. Partire dalla conoscenza dell’altro è la chiave per abbattere barriere culturali e diffidenze spesso dovute alla sola mancanza di una reale conoscenza. La pratica artistica sarà il terreno di azione attraverso cui portare la riflessione e l’incontro.

Con alcuni ragazzi dell’alternanza scuola/lavoro del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia abbiamo realizzato il progetto parallelo #comunicArte. #comunicArte è un progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico, dedicato agli studenti dai 15 ai 19 anni, un laboratorio teorico-pratico collegato al progetto Duran Adam – parole, danze, musiche per l’integrazione.

Il progetto si è sviluppato in più fasi. Io e Elena Pisu di Aldes inizialmente abbiamo formato i ragazzi sull’uso attivo delle nuove tecnologie per l’arte e la cultura (sopratutto Instagram) e siamo andati una prima volta a Spam a fare un’incursione 2.0 al laboratorio Duran Adam al quale partecipano ragazzi italiani, seconde generazioni e richiedenti asilo.

https://www.instagram.com/p/BjckqlLnyaj/

https://www.instagram.com/p/BjcfR2EHcqx/

Il giorno dopo in classe abbiamo discusso su quello che avevamo visto e imparato estrapolando alcune parole chiave e 4 domande da fare ai ragazzi durante il secondo incontro. Ho realizzato questi meme (che ci sono sembrati un formato adatto alla modalità del progetto e all’età dei partecipanti) prendendo le domande e le foto fatte dai ragazzi stessi e condivise nel gruppo WhatsApp. In seguito le ho condivise su Instagram taggando sia i ragazzi dell’alternanza che i partecipanti al lab.

https://www.instagram.com/p/BjtsGMYHxOa/
https://www.instagram.com/p/Bjts2JbnrR_/
https://www.instagram.com/p/BjttGY3HI1G/
https://www.instagram.com/p/Bjtulc7HXo7/
https://www.instagram.com/p/Bjtu1c0HIvO/

Durante il secondo incontro a Spam, abbiamo usato questi meme per discutere con i ragazzi attorno ai temi del progetto. Abbiamo utilizzato, per queste mini interviste, carta e penna, smartphone e fotocamere! (scorri)

https://www.instagram.com/p/Bj9k0iTHL52/

Non sono mancati i momenti ludici (scorri)

https://www.instagram.com/p/BkAGHFHHGrm/

E la immancabile foto di gruppo!

https://www.facebook.com/fattiditeatro/photos/a.612887285396430.1073741827.214483141903515/1937241672960978/?type=3&theater

Il giorno dopo in classe abbiamo discusso su quello che avevamo fatto e preso decisioni su come testimoniare questo processo. I ragazzi del Berlinghieri hanno fatto i loro primi post, cercando sempre di affiancare un’immagine a un testo!

https://www.instagram.com/p/BjwUEVAHrj3/

https://www.instagram.com/p/BjwVNqsH_Cz/?taken-by=renzianomauriano
https://www.instagram.com/p/BjwVv24n3EB/
https://www.instagram.com/p/BjwWbrlnFZ8/

L’ultima fase del nostro lavoro è stata la creazione di meme analoghi ai precedenti: le foto scattate dai ragazzi del Berlinghieri con dei brevi testi presi dalle interviste fatte con i ragazzi di Duran Adam:

https://www.instagram.com/p/BkSrGDkn47R/
https://www.instagram.com/p/BkSrm7bHSNt/
https://www.instagram.com/p/BkSrr9snaPI/
https://www.instagram.com/p/BkUqe0VnXg7/

https://www.instagram.com/p/BkUqyhDHgST/

https://www.instagram.com/p/BkUq3o6Hp4a/

Copertina

Correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

maggio, 2022

X