Fattiditeatro, social media partner dal 2013, sarà presente al festival per raccontarlo alla sua maniera e nei giorni 8, 9 e 10 novembre realizzerà il workshop di social media storytelling Akropolis for real, con gli studenti del Liceo artistico Klee-Barbino, già realizzato in un’inedita modalità online nel 2020.
Di anno in anno si rafforzano e crescono le collaborazioni di Teatro Akropolis con artisti, gruppi e altri festival, con cui si salda un rapporto nato per affinità e sviluppato approfondendo filoni attinenti. Ne è prova la giornata dedicata alla danza butō con la prima assoluta di Alessandra Cristiani in Nucleo – da Francis Bacon e la prima nazionale dello svizzero Imre Thormann in The False David. Ma anche la collaborazione con l’Associazione Sarabanda, diretta da Boris Vecchio, da cui provengono due spettacoli di circo contemporaneo: la prima nazionale di BUBBLE della compagnia spagnola El lado oscuro de las flores e Piume di Elena Burani.
Le altre prime assolute sono T9 di Davide De Lillis, Semmelweis di Città di Ebla, entrambe in coproduzione con Teatro Akropolis. e La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, conferenza spettacolo di Akropolis legata alla produzione cinematografica di Teatro Akropolis con il film inedito dedicato al filosofo Carlo Sini, che si aggiunge a quelli su Paola Bianchi e Massimiliano Civica. La compagnia Teatro Akropolis metterà in scena anche lo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra.
Da Anticorpi XL – Network di giovane danza d’autore sono stati selezionati Intuition 1 di Riccardo Guratti / Compagnia Atacama e Annunciazione di Greta Francolini / TIR Danza.
Confermata dall’anno scorso il progetto Oscillazioni a cura di Roberta Nicolai, direttrice del festival Teatri di Vetro, da dove arrivano Other OtherNess di Paola Bianchi, in prima nazionale, Diario performativo: pratiche della Trilogia di Alessandra Cristiani e Ludi di Teatro Akropolis. Completano il programma JUMP! degli Opera Bianco, Caligola-Assolo.1 di Bernardo Casertano, Riflettendo Napule ’70 di Chille de la balanza, LUCE di Masque teatro, O_N di Paola Bianchi.
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024