Festival Testimonianze ricerca azioni XII edizione

Festival Testimonianze ricerca azioni XII edizione

Quando

04/11/21 - 14/11/21    
-

Dove

Sala Mercato
Piazza Gustavo Modena, 3, Genova

Tipologia evento

Mappa non disponibile
Ricerca, selezione, rinnovo. Fedele a se stesso ma pronto a cercare nuovi percorsi in un mondo cambiato, il festival Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis torna in presenza dopo l’edizione del 2020 totalmente online, a causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura dei teatri. La dodicesima edizione avrà luogo a Genova, dal 4 al 14 novembre 2021, con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio.

Fattiditeatro, social media partner dal 2013, sarà presente al festival per raccontarlo alla sua maniera e nei giorni 8, 9 e 10 novembre realizzerà il workshop di social media storytelling Akropolis for real, con gli studenti del Liceo artistico Klee-Barbino, già realizzato in un’inedita modalità online nel 2020.

Di anno in anno si rafforzano e crescono le collaborazioni di Teatro Akropolis con artisti, gruppi e altri festival, con cui si salda un rapporto nato per affinità e sviluppato approfondendo filoni attinenti. Ne è prova la giornata dedicata alla danza butō con la prima assoluta di Alessandra Cristiani in Nucleo – da Francis Bacon e la prima nazionale dello svizzero Imre Thormann in The False David. Ma anche la collaborazione con l’Associazione Sarabanda, diretta da Boris Vecchio, da cui provengono due spettacoli di circo contemporaneo: la prima nazionale di BUBBLE della compagnia spagnola El lado oscuro de las flores Piume di Elena Burani.

Le altre prime assolute sono T9 di Davide De Lillis, Semmelweis di Città di Ebla, entrambe in coproduzione con Teatro Akropolis. e La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, conferenza spettacolo di Akropolis legata alla produzione cinematografica di Teatro Akropolis con il film inedito dedicato al filosofo Carlo Sini, che si aggiunge a quelli su Paola Bianchi Massimiliano Civica. La compagnia Teatro Akropolis metterà in scena anche lo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra.

Da Anticorpi XL – Network di giovane danza d’autore sono stati selezionati Intuition 1 di Riccardo Guratti / Compagnia Atacama e Annunciazione di Greta Francolini / TIR Danza.

Confermata dall’anno scorso il progetto Oscillazioni a cura di Roberta Nicolai, direttrice del festival Teatri di Vetro, da dove arrivano Other OtherNess di Paola Bianchi, in prima nazionale, Diario performativo: pratiche della Trilogia di Alessandra Cristiani e Ludi di Teatro Akropolis. Completano il programma JUMP! degli Opera BiancoCaligola-Assolo.1 di Bernardo Casertano, Riflettendo Napule ’70 di Chille de la balanza, LUCE di Masque teatro, O_N di Paola Bianchi.

Clicca qui per sfogliare la brochure

Simone Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X