Quando
Dove
Piazza Marconi, 6, Lugnano in Teverina
Tipologia evento
Una mappa, venti storie e un gioco per un percorso affascinante e immersivo nelle vie del borgo di Lugnano in Teverina
Info e prenotazioni:
info@orienteeringdrama.org – 327 2804920
www.orienteeringdrama.com
La fruizione del percorso è individuale, per i gruppi la prenotazione è obbligatoria. La durata è di circa 2 ore.
Punto di accoglienza e partenza percorso gioco:
Spazio Verdecoprente (ex scuole medie) ingresso scalinata parcheggio vicolo dell’Ospedale Lugnano in Teverina (Tr)
Che cos’è?
20 tappe chiamate lanterne, 20 Qr code da scovare, un tappeto sonoro di voci e suoni. É così che ci si immerge nelle vie del borgo, nel teatro della vita. Orienteering Drama é attraversamento fisico di un territorio e insieme è pratica tecnologica, con l’uso dello smartphone e la lettura dei Qr code. É una condizione in cui più stimoli si sovrappongono alla realtà che ci circonda, come quelle voci in cuffia che invitano a uno sconfinamento verso l’immaginario.
Le storie che si ascoltano sono nate nel rapporto con i luoghi ma non li descrivono, anzi ti spingono altrove. Spirito di osservazione, disponibilità all’ascolto e piedi ben piantati per terra, sono i presupposti per godere di questa esperienza multi sensoriale. Il borgo e la sua quotidianità da una parte, le storie sussurrate all’orecchio dall’altra, la concretezza di una mappa tra le mani, per perdersi tra saliscendi, piazzette e gradini. Sulla mappa le lanterne indicano la strada, sono punti di controllo, di arrivo e ripartenza. Per il resto, il viaggiatore é solo, in una fruizione immersiva e interattiva. Orienteering Drama si ispira all’orienteering, uno sport che gli inglesi definiscono “correre giocando a scacchi”.
Ma il nostro percorso-gioco non é una gara, é piuttosto giocare a scacchi con le storie.
Come funziona?
Per accedere al percorso-gioco è necessario ritirare la mappa cartacea presso lo spazio verdecoprente, nel borgo di Lugnano in Teverina. Nel rispetto delle misure anti Covid, é importante essere forniti di uno smartphone con auricolari /personali, possibilmente con app già installata per lettura Qr code. Una volta presa la mappa l’utente é autonomo. Può quindi scegliere quando iniziare il percorso gioco, e con quali tempi effettuarlo. A meno che non stia usufruendo di materiali forniti dall’organizzazione, in questo caso dovrà considerare i tempi per la riconsegna.
La durata stimata del percorso è di circa due ore. Il borgo è ricco di saliscendi e scalinate, ma alcune tappe sono accessibili a tutti. Alla partenza sono disponibili indicazioni sulle lanterne accessibili.
Per chi è?
Per chi ama immergersi nei luoghi, nutrirsi di cultura e arte, ascoltare storie.
Per chi ama camminare, osservare, perdersi e ritrovarsi.
Per viaggiatori di ogni età e provenienza.
Per la famiglia, la scuola, l’azienda, i gruppi e i solitari. Ognuno può scegliere il proprio ritmo.
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 – 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024