Testimonianze ricerca azioni, rassegna organizzata da Teatro Akropolis sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, giunge alla sua quinta edizione. La forte specificità che identifica Testimonianze ricerca azioni si esprime anche quest’anno attraverso la pubblicazione di un volume edito da AkropolisLibri e Le Mani Editore, che raccoglie gli interventi di tutti gli artisti e gli studiosi che partecipano all’iniziativa, consentendo di approfondirne la conoscenza e di accedere a materiali utili al confronto con la scena.
fattiditeatro è Social Media Partner e lancia l’hashtag #akropolis2014 per un racconto collettivo durante i giorni del festival.
La programmazione si aprirà giovedì 3 aprile con l’Institutet för Scenkonst (Svezia), in residenza a Teatro Akropolis. Magdalena Pietruska e Roger Rolin (direttori dell’Institutet för Scenkonst fondato da Ingemar Lindh, allievo di Decroux), con gli artisti del network internazionale X-Project, mettono in scena La logica della passione – Opus Genova, una performance incentrata sul concetto di utopia e sulla posizione dell’artista in relazione alla visione e alla pratica. Si tratta, per l’Italia, di una rara occasione per conoscere uno dei gruppi teatrali di ricerca più importanti del Novecento.
Giovedì 6 aprile, a Villa Bombrini di Cornigliano, è la volta della compagnia Instabili Vaganti, con lo spettacolo L’Eremita contemporaneo – MADE IN ILVA. Altra novità assoluta per la Liguria è la presenza, mercoledì 9 aprile, di Zaches Teatro, con Il Fascino dell’Idiozia. Venerdì 11 aprile i saloni di Villa Rossi Martini di Sestri Ponente ospiteranno una serata di festa durante la quale andranno in scena Senza Niente – L’Attore di Teatro Magro e Elogio Dell’attesa/La figura del cavolo di Davide Frangioni. Le musiche, durante la festa, saranno a cura dell’ensemble genovese Ars populi. Nella Villa saranno inoltre esposte alcune opere di Enrico Ingenito e Valentina Gallo, giovani artisti genovesi. Sabato 12 aprile, per la prima volta in Liguria, sarà a Teatro Akropolis Teatro dei Venti con Senso Comune. Infine, giovedì 17 aprile Teatro Belcan porterà in scena C Credo.
Il programma completo con i laboratori, gli incontri, i seminari (#comunicateatro torna a Genova il 9 e 10 aprile!) e i progetti collaterali sul sito di Teatro Akropolis.
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024