aprile, 2022

04aprTutto il giorno09SoftScience. 17 goal in 17 luoghi di Roma con Urban ExperienceROMA

Dettaglio Evento

SoftScience. 17 goal in 17 luoghi di Roma per la sua terza edizione si svolgerà dal 4 al 9 aprile 2022, con il patrocinio di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e la collaborazione dell’Università di Roma-Sapienza (Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità e Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma) e dell’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Economia e quello di Scienze della Formazione) per misurarsi con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Attraverso il format dei walkabout-esplorazioni partecipate radionomadi condotti da Carlo Infante si andranno ad interpretare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, incontrando i vari protagonisti che affrontano questa scommessa evolutiva sul campo, esplorando e conversando in giro per la città, individuando percorsi urbani da tematizzare con precisa pertinenza.

I walkabout sono conversazioni erranti, caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permettono di ascoltare le voci dei partecipanti, coinvolti nella “radio che cammina”. Azioni che oltre ad esplorare luoghi, esplorano temi, attraversando periferie e situazioni, liberando nel confronto radiofonico peripatetico un’energia congeniale, ludico-partecipativa.

L’evoluzione di questo format d’innovazione culturale è nello streaming web-radio georeferenziato per cui la risultante dei walkabout una volta svolti è una “mappa parlante” nel web con la pubblicazione dei geo-podcast.

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutti, dalla società civile alle istituzioni, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura e ciò si deve esplicitare con azioni ed esperienze urbane.

Una serie di walkabout-esplorazioni urbane “accenderanno l’attenzione” dei cittadini coinvolti nell’attraversamento di alcuni luoghi dello spazio urbano, declinandoli secondo i temi connessi ai 17 goal. Obiettivi come povertà; cibo; salute; educazione; donne; acqua pubblica; energia pulita; lavoro; innovazione digitale; diseguaglianza; smart community; economia circolare; emergenza climatica; mare; biodiversità; legalità; partnership saranno anche trattati attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale di NuvolaProject secondo le modalità del sentiment analysis.

Parleremo dei 17 Goal in 17 luoghi di Roma, intersecando peculiarità tematiche e singolarità territoriali. Interpretando i luoghi attraversati come un “sottotesto” per i ragionamenti esercitati nella conversazione peripatetica, incontrando protagonisti di esperienze emblematiche, rilevando pertinenze teoriche che rivelano il genius loci dei contesti che esploriamo.

Tutto si svolge all’aperto (in ogni caso, anche con la pioggia), con i sistemi radio che garantiscono distanziamento fisico, sollecitando la prossimità sociale. Tutte le azioni sono a ingresso libero e gratuito.

Prenotazione fondamentale a info@urbanexperience.it, oppure (WhatsApp) al 3358384927 (indicare nome e cognome dei partecipanti, oltre a un cellulare di riferimento). Si invita inoltre a portare le proprie cuffie dello smartphone (quelle con mini jack).

Streaming web-radio su www.radiowalkabout.it

Hashtag #softscience2022 #cultureroma #eurekaroma2022 #eurekaroma

Info e contatti: www.urbanexperience.it | info@urbanexperience.it | WhatsApp 3358384927

Programma

Lunedì 4 aprile
ore 18, dal Giardino Rita Atria (Viale Amelia 23) a Villa Lazzaroni
Walkabout nella memoria di una vittima di mafia e di un femminicidio che provocò la rivolta da cui nacque la Res Publica Romana
goal: legalità, donne
con la Comunità Educante Diffusa del VII Municipio

Martedì 5 aprile
ore 11, Sapienza-Università di Roma (Dipartimento Ingegneria energetica, Via Eudossiana 18)
Walkabout sulle tassonomie dello sviluppo sostenibile
goal: energia pulita, emergenza climatica, salute
con il Corso di Scienze della Sostenibilità, Sapienza-Università di Roma

Mercoledì 6 aprile
ore 15, lungo il Parco degli Acquedotti, dalla Chiesa di San Policarpo (P.za A. Celio Sabino 50)
Walkabout nella memoria della scuola Don Sardelli tra le baracche dell’Acqua Felice
goal: povertà, educazione, acqua pubblica
con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Giovedì 7 aprile
ore 15, Cava Fabretti (Via Tor Carbone 97b)
Walkabout nel Quinto Paesaggio dell’outback arcadico dell’Appia Antica
goal: economia circolare, mare, biodiversità
con il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma

Venerdì 8 aprile
ore 15, Corviale, Calcio Sociale (via Poggio Verde 455)
Walkabout sulla fraternità dell’uguaglianza e del fare squadra
goal: diseguaglianza, partnership, lavoro
con il Dipartimento Economia dell’Università degli Studi Roma Tre

Sabato 9 aprile
ore 11 al Pigneto, Bar Necci (Via Fanfulla da Lodi 68)
Walkabout Il sapere dei sapori nel performing media storytelling
goal: cibo, smart community, innovazione digitale
con Loquis, Necci e ItaliaSmArtCommunity

scopri di più

Orario

aprile 4 (Lunedi) - 9 (Sabato)

Location

Via Amelia, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X