#comunicateatro #15 REGGIO EMILIA
14 e 15 marzo 2015
Teatro Valli
nell’ambito di Macramè
un progetto di Fondazione I Teatri Reggio Emilia
Spettacolo analizzato:
Noveteatro – Centro Teatrale
BOSTON MARRIAGE
Commedia di donne, d’amore e d’altri tempi
di David Mamet
traduzione Masolino d’Amico
con Valeria Barreca, Eva Martucci, Carolina Migli Bateson
regia Gabriele Tesauri
Guest:
Salvatore Sofia (Teatro dei Venti / Trasparenze)
“DRAW BREATH” di Filippo Chiesa, durata: 4′
http://www.teatrosocialegualtieri.it/draw-breath-filippo-chiesa/
“CANTIERE APERTO”
è un’esperienza unica in Italia per il recupero collettivo di un bene comune. Attraverso Cantiere Aperto l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri si propone di dar vita al primo teatro del nostro Paese ristrutturato da quello stesso pubblico che si reca abitualmente a vedere gli spettacoli. Le serate di Cantiere Aperto sono serate in cui il Teatro torna ad essere “sociale” nel senso più ampio del termine: spazio e risorsa di tutti, in cui tutti, in tempi durissimi per la cultura, sono chiamati a partecipare e fare la propria parte.
> http://www.teatrosocialegualtieri.it/cantiere-aperto/
“CANTIERE APERTO 2011-2013 – BLOG 01”
http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2011-2012/
“CANTIERE APERTO 2014 – BLOG 02”
http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2014/
“CANTIERE APERTO 2015 – BLOG 03”
http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2015/
“DIRECTION UNDER 30”
Direction Under 30: il primo festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30, interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30!
> http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30/
“DIRECTION UNDER 30 – IL BLOG”
http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-blog/
Rita è un video meraviglioso e non poteva che avere una rappresentante come te! Fantastica e fantastici!
Facebook: MaMiMò Teatro Piccolo Orologio Flickr: Centro Teatrale MaMiMò
Cerchiamo bellezza/Gabriele Vacis
https://www.facebook.com/pages/Cerchiamo-Bellezza/286871954754837?fref=ts
Creare una nuvola di tag con Tagxedo
http://www.tagxedo.com/
PIANO COMUNICAZIONE 2.0 LOW BUDGET
Valeria, Giulia, Carlo
Chi siamo: un teatro
Spettacolo: Boston Marriage
Tournee (10 date), no debutto
Contenuto della comunicazione: BLOG legato al sito
La comunicazione partirà 2 settimane prima dell’evento
Vine: video backstage dello spettacolo, contenuto leggero, divertente, con traccia musicale. Dove: facebook, tw . Quando: quotidianamente
tw: #unaTortatoglielostress : foto, meme (foto di scena con citazione tematiche relative al testo e/o recensioni e #hashtag).
Mail uff stampa: nella firma inseriamo il cloud con parole chiave (amore, passione, donne 2.0, collane, uomini che non sanno scrivere di donne, uomo oggetto, amore saffico, pulsioni, moda, eleganza, oriente, primi 900, boston marriage, Mamet)
Trailer youtube: ad inizio campagna (durata 1min) con attori
Trailer youtube 2: alla fine di ogni replica (durata 15 sec con rimando data successiva) con attori. Caratteristica: utilizzo di un elemento tipico del luogo di spettacolo – cibo, arte, oggetti ecc.
A chi rivolgerci ?
Comunicato stampa alle istituzioni, invito formale. Link al sito con “atterraggio” alla pagina dello spettacolo – blog
ESERCITAZIONE #comunicateatro15
EVENTO CON FONDAZIONE MARAMOTTI:
performance alla Fondazione per promuovere lo spettacolo
Comunicazione di default (, newsletter, social,). Post redatti sfruttando la letteratura del genere (amore monosex e etero)
contest: abito più bello (Instagram e Instagrammers)
presentazione dello spettacolo su tutti i canali per introdurre attori, regista e spettacolo:
Minivideo su Vine con foto provocatorie per coinvolgere le comunità come LGBT
Meme con foto e frasi ad effetto sul tema dei luoghi comuni e stereotipi sull’amore
Comunicati stampa
Esercitazione – tournèe Boston marriage – Piano di comunicazione 2.0
Temi di approfondimento:
TEMA omosessuale LGTBQI —> Arcigay e SEL come partner
David Mamet – drammaturgia 900 —> università, letteratura americana, rimandi a Oscar Wilde
Valeria Barreca —> rubrica cinema on line, rivista femminile mensile
PROMOZIONE PUBBLICO:
campagna FB in link con Arcigay locali
Evento FB
video on line / VINE —> Valeria Barreca e sua rubrica di cinema
Agganciarsi a campagne mediatiche sul tema omosessualità e diritti omosessuali tramite FB e TW
Portali internet
Newsletter
CS a quotidiani locali e nazionali
Creazione #Bostonmarriage
Twitter —> tweettare a esponenti politici e giornalistici e testimonial di campagne di sensibilizzazione x politiche di identità sessuale e ovviamente mondo SEL (matrimoni gay)
Meme di Valeria
UNIVERSITA’/SCUOLE: incontro pre-spettacolo
OPERATORI:
webzine : KLP, Kattrin, TeC, fattiditeatro, lussianamailinglist, ateatro.org
inviti
Storify della tourne
CIAO
#esercitazione, ma si capisce..