Fattidicinema (chi c’era nel gruppo Yahoo!?)! Anche quest’anno sono stato alla Festa del Cinema di Roma, il momento più emozionante è stato senza dubbio questo:
https://www.facebook.com/simone.pacini/videos/10156851397353330/?__xts__%5B0%5D=68.ARDpr1LMQt9NBe5rDpKM0N9UGTtWGYl-yK7gcZj3Ef6gjGRERXTi8KPQABNCLVCD8qzS8gn9SGhBM__M48dgt91rLrm-hyCzRH2AxjM8JRgxXj1P9LjpqtQvzJ-cXTgnCLPZUDXgR0urv3vhypCh1dARpnc0gebkme-SxWqfEH-hjwpyk0QiyO7JrcSTsNaY2FoNKBNmz5pllXsHwdDoK0u_xkSGbo_HZ4ukgj4wEw&__tn__=-R
Fattidicinema in tweet
Ecco i miei 18 tweet, uno per ogni film (+ un convegno) del festival:
Il mio #RomaFF13 comincia (tardi) col convegno “Lo storytelling urbano delle città creative” con @romecityoffilm. Ho scoperto che ci sono 7 città creative @UNESCO in Italia: Roma, Milano, Torino, Bologna, Alba, Fabriano, Carrara e? #cinedays2018
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 23, 2018
Selezione ufficiale
AMERICAN ANIMALS
di Bart Layton, Stati Uniti, Regno Unito, 2018, 116’
Premio Rakuten TV – Miglior film per la distribuzione digitale
La realtà rincorre la finzione e viceversa in #AmericanAnimals di #Bartçayton. La rapina più scalcinata della storia. Talmente drammatica da fare tenerezza. Tratto (forse) da una storia vera e vincitore del concorso Rakuten TV. #RomaFF13 pic.twitter.com/C9vy74Spsj
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
DIARIO DI TONNARA
di Giovanni Zoppeddu, Italia, 2018, 70’
Il mio #RomaFF13 finisce con #Diarioditonnara di #GiovanniZoppeddu: mito, rito e fatica di una tribù del mare impegnata in una pesca che non esiste più. Le questioni del presente si mescolano a immagini di archivio (De Seta e altri). pic.twitter.com/Xy2gEaq0YD
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
GREEN BOOK
di Peter Farrelly, Stati Uniti, 2018, 130’
Un italo-americano del Bronx (#ViggoMortensen) e un eccellente pianista afro-americano in tournée. Un road movie verso l'amicizia nell'America razzista del Sud. #GreenBook di #PeterFarrelly è il mio primo filmone del #RomaFF13 pic.twitter.com/Yq1okpT1sh
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
IF BEALE STREET COULD TALK | SE LA STRADA POTESSE PARLARE
di Barry Jenkins, Stati Uniti, 2018, 119’
#IfBealeStreetCouldTalk di #BarryJenkins: dramma black su una giovane coppia divisa da un arresto ingiusto. Il plot si incastra e la tensione iniziale svanisce. Siamo sulla scia di Moonlight (Premio Oscar) ma lontani. pic.twitter.com/m22IY4pSFv
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
JAN PALACH
di Robert Sedlácek, Repubblica Ceca, Slovacchia, 2018, 124’
Gli ultimi mesi della vita di #JanPalach, lo studente che nel 1969 si diede fuoco per protesta contro l'invasione russa della Cecoslovacchia. Qui da noi è un mito della destra, il film lo racconta un ragazzo impegnato e sensibile orfano di libertà #RomaFF13 pic.twitter.com/buREQ0QUxb
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 26, 2018
MERE PYAARE PRIME MINISTER | MY DEAR PRIME MINISTER
di Rakeysh Omprakash Mehra, India, 2018, 105’
In uno slum di Mumbai senza bagni nelle case le donne sono costrette ad uscire di notte per fare i propri bisogni. Una giovane ragazza verrà violentata e il suo bimbo di 8 anni si impegnerà per la costruzione di un WC. Duro e dolce come l'India #MyDearPrimeMinister #RomaFF13 pic.twitter.com/Nn9GcSCToz
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
LAS NIÑAS BIEN | THE GOOD GIRLS
di Alejandra Márquez Abella, Messico, 2018, 94’
Messico anni 80: dal benessere alla disgrazia complice la crisi economica. Film che svela le ansie della borghesia con una splendida protagonista e cura dei dettagli e delle inquadrature. Una bella sorpresa #Lasninasbien #RomaFF13 pic.twitter.com/ZMl1aHwOga
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
A PRIVATE WAR
di Matthew Heineman, Stati Uniti, 2018, 106’
Praticamente a questo #RomaFF13 ho visto solo biopic! Angosciante e duro quello sulla reporter di guerra Marie Colvin, giornalista coraggiosa uccisa dalla sua dipendenza da missione di guerra. #RosamundPike al top! #APrivateWar pic.twitter.com/q1P7LPRRP5
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
STAN & OLLIE | STANLIO E OLLIO
di Jon S. Baird, Regno Unito, 2018, 97’
L'ultima tournée teatrale di Stanlio e Ollio, lontano dai fasti di Hollywood, in un crescendo di pubblico ed emozioni. Commedia amara che è per me un momento di riflessione sul senso del teatro, sull'essere personaggi e sul rapporto col pubblico. #StanandOllie #RomaFF13 pic.twitter.com/3fgNqDs58L
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 26, 2018
THEY SHALL NOT GROW OLD
di Peter Jackson, Regno Unito, Nuova Zelanda, 2018, 100’
Il mio #RomaFF13 comincia con il doc di #PeterJackson sulla prima guerra mondiale. Ad un tratto le immagini di archivio in bn diventano colore ed a tratti sembra proprio un film, che riesce a trasmettere tutta la crudeltà della Grande Guerra. Ineccepibile #TheyShallNotGrowOld pic.twitter.com/PFO2bGqkfx
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 25, 2018
TITIXE
di Tania Hernández Velasco, Messico, 2018, 62’
Campagna messicana, la fine della cultura agricola. Difficile da digerire #Titixe #RomaFF13 pic.twitter.com/VP8pK8fxQz
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
Tutti ne parlano
DEAD IN A WEEK: OR YOUR MONEY BACK | MORTO TRA UNA SETTIMANA… O TI RIDIAMO I SOLDI
di Tom Edmunds, Regno Unito, 2018, 86’
Un giovane scrittore tenta il suicidio più volte finché non assolda un killer professionista, ma trova l'amore. Commedia dal tipico humour nero all'inglese. Fa ridere (a denti stretti) di morte e omicidi. Che ogni tanto ci vuole. #DeadinaWeek #RomaFF13 pic.twitter.com/GzvmANqyZG
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 26, 2018
Eventi speciali
FILM DI CHIUSURA
NOTTI MAGICHE
di Paolo Virzì, Italia, 2018, 110’
Sul cinema, nel cinema, contro il cinema. #PaoloVirzì omaggia alla maniera toscana l'ambiente cinematografico romano dove ha cominciato. Quando si chiamavano tutti per nome. Romantico con troppa carne al fuoco #Nottimagiche #RomaFF13 pic.twitter.com/rXjqy8ipao
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
FRA CINEMA E MUSICA
IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO
di Mario Tronco, Gianfranco Cabiddu, Italia, Francia, 2018, 83’
Avevo visto lo spettacolo al debutto ➜ https://t.co/N10m2jlYqC. Mi aspettavo un documentario invece era proprio un film. Fantasy. Musical. Ispirato al Flauto magico. Ambientato a piazza Vittorio. Non so perché non sono scappato. #IlflautomagicodiPiazzaVittorio #RomaFF13 pic.twitter.com/3A1wU8rR8z
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 25, 2018
FRA CINEMA E MUSICA
NOI SIAMO AFTERHOURS
di Giorgio Testi, Italia, 2018, 103’
È il documentario sul concerto al Forum di Assago: in diecimila per i 30 anni @weareafterhours. Ma la vera bomba è lo showcase dopo la proiezione: 5 pezzoni di cui l'ultimo unplugged in mezzo al pubblico! #NoisiamoAfterhours #RomaFF13 pic.twitter.com/S5eqrVjqfa
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 25, 2018
Alice nella città
di Salima Glamine & Dimitri Linder | 85′
Pachistano e algerina segretamente innamorati a Bruxelles, un matrimonio combinato li metterà in crisi. Rapporto fra seconde generazioni e tradizioni tema affrontato più volte, film tiene grazie a uno sviluppo armonico. #ForAHappyLife #PourVivreHereux #RomaFF13 @Alicenellacitt pic.twitter.com/RospTdFlkF
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 25, 2018
di Natalia Cabral, Oriol Estrada | 90′
Ancora su amori teenagers e discriminazioni razziali: Santo Domingo, Miriam è innamorata ma lo nasconde a sua madre. Intimo conflitto bianco/nero. Tipico film @Alicenellacitt questo #MiriamLies #RomaFF13 pic.twitter.com/IJYRX1jWk8
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2018
Copertina
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024