“Abito a Savigno ma giro il mondo”: festival A Teatro nelle Case

FESTIVAL A TEATRO NELLE CASE 2016 – SABATO 1 OTTOBRE ORE 17,30 – Teatro Comunale Savigno (Bo)

La compagnia teatrale Instabili Vaganti, fondata da Anna Dora Dorno, regista e attrice, e Nicola Pianzola, attore, entrambi residenti in Valsamoggia, si presenta al pubblico del proprio territorio, attraverso il racconto dei progetti internazionali di ricerca e delle ultime tournée mondiali che hanno fatto di un “nome” il destino di una compagnia.

Attiva da dodici anni sul territorio di Bologna e provincia, la compagnia è caratterizzata da una sorta di “itineranza creativa” che ha portato i suoi fondatori a lavorare in diversi paesi e a contatto con culture differenti fino a sviluppare una poetica universale, multidisciplinare ed interculturale. Partendo dai propri progetti internazionali, tra cui Stracci della memoria, che celebra quest’anno il suo decennale, e Megalopolis, sviluppato nelle maggiori metropoli del pianeta, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola introdurranno il pubblico alla propria ricerca artistica mostrando una ricca documentazione video composta da frammenti di spettacoli, workshops, progetti, tappe di lavoro in diversi paesi del mondo, e raccontando gli avventurosi world tours che li hanno portati in Europa, Medio Oriente, Asia, ed America Latina.

Worldtour 2016 - Shanghai - Cina
Worldtour 2016 – Shanghai – Cina

Durante l’incontro verrà mostrato in anteprima nazionale il video del progetto The Organic Body diretto a Shanghai lo scorso luglio ed illustrata la rubrica di diari di viaggio teatrali Instabili Vaganti On tour su  fattiditeatro. Verranno letti alcuni estratti dalle puntate di Instabili Vaganti On tour e dalla rubrica Teatro Mondo su Hystrio, dove sono stati pubblicati diversi racconti di viaggio.

Inoltre sarà presentata al pubblico la prossima coraggiosa tournée della compagnia in Messico, Uruguay e Cile, con Desaparecidos#43, spettacolo sul tema delle sparizioni forzate, recentemente patrocinato da Amnesty International Italia, e la produzione di un nuovo spettacolo con gli abitanti dell’Arcipelago di Chiloè alle porte della Patagonia cilena.

Il programma completo del Festival è consultabile al seguente link:
http://www.teatrodelleariette.it/nc2016-autunno-programma.html

Per ulteriori informazioni:
Instabili Vaganti
Associazione culturale PanicArte | Via R. Sanzio 6, 40133 Bologna ITALY
Tel.& Fax. +390519911785 | info@instabilivaganti.com

Instabili Vaganti
Follow us

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

marzo, 2024

X