Materia Prima Teens: il teatro e i liceali

Insieme a Murmuris abbiamo concluso a Firenze Materia Prima Teens, un progetto che mi ha dato tanta soddisfazione. Gli ingredienti sono stati: una scuola superiore (l’ITT Marco Polo) e una prof (Genny Carpinteri) illuminate, una quarantina di ragazzi motivatissimi e una rassegna di teatro contemporaneo molto curata (Materia Prima). E poi Firenze, perché tornarci mi dà sempre una certa emozione! 

I ragazzi non son stati presi a caso: sono i componenti della redazione di Oltre il Polo, il giornale della scuola che oltre alle notizie interne racconta l’oggi di Firenze e del mondo, dal particolarissimo punto di vista di un gruppo di teenagers.

La rassegna è organizzata al Teatro Cantiere Florida (luogo ideale per una programmazione di ricerca a Firenze, non solo per la bellissima sala a gradinata con le mura a vista) da Murmuris, una compagnia che da anni mette lo spettatore al centro della sua politica culturale (pionieristico in questo senso è il progetto Casa Teatro).

Piccola gallery

In Materia Prima Teems ho adattato il mio format TEENS su tutti gli appuntamenti del festival, con i nostri smartphone (ma anche fotocamere) abbiamo sbirciato nei backstage e nelle prove degli spettacoli. Ma abbiamo anche cercato continuamente di interagire con artisti e addetti ai lavori incontrando, alcune volte in incontri “ufficiali” altre in semplici chiacchierate: Gaia Saitta attrice e ideatrice di “Mi sa che fuori è primavera”, Roberto Latini regista di “Sei”, Massimo Sgorbani autore dei testi da cui è stato tratto “Lo soffia il cielo”, Filippo Figone ufficio stampa Materia Prima, Filippo Raschi assistente alla realizzazione animatronica per “Il canto della caduta”, Einat Weizman attrice e ideatrice di I, Dareen T., Dario Miccoli traduttore del medesimo spettacolo e Emiliano Pergolari regista di Memory Box.

Abbiamo anche aperto un canale Instagram che potrà servire per le prossime edizioni del progetto, trovate qui tutti i nostri lavori! E qui i miei #SelfieStick con Laura Croce, Marta Cuscunà ed Emiliano Pergolari. Ma sopratutto, qui puoi sfogliare il numero di maggio/giugno di Oltre il Polo, con un approfondimento di due pagine sulla rassegna e i commenti dei ragazzi sull’esperienza di Materia Prima Teens!

A seguire, il riassunto delle nostre incursioni Materia Prima Teens in un singolo Instagram:

Mi sa che fuori è primavera

https://www.instagram.com/p/BuvYuinBcWc/

Sei. E dunque perché si fa meraviglia di noi

Lo soffia il cielo. Un atto d’amore

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un’ esplosione silenziosa. “Lo soffia il cielo, un atto d’amore” #materiaprimateens #materiaprima2019 @fattiditeatro @_murmuris_ @ale.can_ @jacopino_mannacci

Un post condiviso da 🎭 teens_materiaprima (@teens_materiaprima) in data:

Il canto della caduta

I, Dareen T.

Memory Box

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Io e @alesbenci siamo pronti per lo spettacolo 🎫🎭 #memorybox #materiaprimateens #materiaprima2019

Un post condiviso da @ ep.1014 in data:

Giusto la fine del mondo

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un oceano infinito di parole nel silenzio di questo luogo magico. Pronti per l’emozionante serata che ci attende a @rivalofts_florence e grazie a @_murmuris_ #materiaprimateens #materiaprima2019 #giustolafinedelmondo

Un post condiviso da 🎭 teens_materiaprima (@teens_materiaprima) in data:

Copertina

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

marzo, 2024

X