Progetto Teens

Un progetto di formazione e coinvolgimento progettato appositamente per gli studenti delle scuole superiori

Descrizione

Si tratta di un’attività rivolta alle scuole superiori del territorio, che risponde al desiderio di coinvolgere gli adolescenti in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli protagonisti del racconto della sua preparazione, di ciò che accade in scena e del dietro le quinte.

È un progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico delle performing arts dedicato agli studenti delle superiori: un laboratorio teorico-pratico per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!

I partecipanti saranno inizialmente formati sull’utilizzo attivo dei social media, in seguito diventeranno “social media reporter” dell’evento, raccontando il dietro le quinte degli spettacoli, i luoghi che li ospitano e le persone che li realizzano. Sarà un’occasione utile per gli studenti che potranno conoscere meglio le possibilità delle nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.

Collegando i social agli eventi culturali e mettendo fianco a fianco studenti e professionisti della comunicazione il progetto vuole sensibilizzare verso un uso consapevole, creativo e non aggressivo dei nuovi media.

Il progetto ha una durata ideale di 4/7 giorni e intende svilupparsi in base alle esigenze e alle linee artistiche di chi lo ospita.

Creando una staffetta intergenerazionale fra adolescenti e professionisti, questa attività può inserirsi facilmente nei percorsi di PCTO (ex alternanza scuola/lavoro).

Possibili step

  • incontri teorici in orario scolastico, in cui sarà introdotto l’evento, il progetto e verranno dati elementi e strumenti della comunicazione web e del “social media storytelling”, concentrandoci su Instagram e TikTok
  • incontri in orario pomeridiano e serale, nei luoghi dell’evento in cui si andranno ad esplorare e documentare i dietro le quinte, gli allestimenti e le prove degli spettacoli
  • visioni collettive degli spettacoli
  • incontri con artisti e/o staff
  • proiezione di un Instagram Wall con i post realizzati dai ragazzi stessi e presentati in video nel luogo più “caldo” dell’evento (nel foyer, al bar ecc.) negli orari di maggior afflusso
  • contest Instagram che premierà i migliori “Iger” (chi avrà realizzato i post più in linea con l’idea del progetto)
 

Strumenti

  • Gruppo WhatsApp, per scambiarsi informazioni rapide e individuare il sentiment rispetto agli spettacoli e agli eventi del festival
  • Creazione account Instagram non ufficiale del festival, dato in mano direttamente agli studenti, per raccontare il loro punto di vista

Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza che in modalità telematica.

Condizione necessaria per poter partecipare al progetto sarà la frequentazione obbligatoria di tutte le sessioni teoriche in orario scolastico, e di almeno due delle sessioni pratiche condotte da Simone Pacini.

Per gli studenti che partecipano al progetto sono previsti biglietti a prezzo ridotto per la visione degli spettacoli serali.

Risultati

  • coinvolgimento pubblico giovane attraverso l’intrattenimento educativo
  • promozione “live” dell’evento (creazione e condivisione contenuti)
  • raccontare un evento con occhi nuovi creando un’immagine accattivante verso stakeholders e territorio
  • formazione sul web 2.0 (social media management, social media storytelling)
  • staffetta intergenerazionale (contaminazioni fra studenti, artisti, operatori e spettatori

Storico

Il progetto è già stato realizzato al festival T*Danse di Aosta (dal 2017), con ALDES per il progetto Duran Adam di MigrArti (2018), a Latina per il festival TenDance (2018), a Firenze per la rassegna Materia Prima organizzata da Murmuris (dal 2019), a Bergamo per il festival Danza Estate (2019-2020), al festival Testimonianze ricerca azioni del Teatro Akropolis di Genova (dal 2020), a Modena per il progetto Abitare Utopie del Teatro dei Venti (dal 2021) e a Rosignano Marittimo nell’ambito delle attività di Armunia.

Report

2017

2018

2019

2020

2021

2022
 
 

Contattami

X