Tecnologie immersive e digitali: formazione gratuita con Scena Contemporanea 4.0

È cominciato ieri 22 aprile e andrà avanti fino a giugno il progetto Scena Contemporanea 4.0 – tecnologie immersive per l’intermedialità a cura di Retablo e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. Si tratta di una serie di seminari e webinar gratuiti per avvicinare il mondo dello spettacolo dal vivo verso una transizione digitale consapevole. Come docenti, sono coinvolti numerosi esperti sulla ibridazione tra performing arts, comunicazione e sistemi digitali.

In questi giorni si sta tenendo il webinar Iperdrammaturgie Sephirot – game design interattivo per la scena condotto da Alessandro Anglani, imprenditore, ricercatore, game designer, informatico, autore e performer. Il focus del percorso sarà il racconto interattivo, alla base dei nuovi formati teatrali digitali. I partecipanti impareranno a ideare e organizzare contenuti narrativi che in modo transdisciplinare possano far dialogare insieme strutture drammaturgiche classiche con la narrazione ipermediale e interattiva. Verrà affrontato anche il tema della liveness digitale e degli ambienti virtuali, sempre di più ambito di esperienze performative aumentate.

Il secondo appuntamento comincia il 29 aprile e si tiene a Catania. Si tratta di un workshop gratuito sul software “Isadora” condotto dal suo creatore Mark Coniglio, pioniere dell’arte digitale. Mark guiderà il workshop con dimostrazioni pratiche e approfondimenti sul suo processo creativo con il supporto di Verena Brandner che terrà una parte del laboratorio sull’uso della tuta Rokoko Smartsuit Pro™ in combinazione con Isadora. Il workshop sarà incentrato sul funzionamento di questo innovativo software, un ambiente di programmazione grafica flessibile che fornisce il controllo interattivo sui media digitali.

A seguire, sempre in presenza a Catania, il 9 maggio si terrà il seminario Spettacolo dal vivo e nuove tecnologie, ovvero se il futuro passa da qui ci faremo trovare pronti! con Francesca D’Ippolito (organizzatrice teatrale), Andrea Paolucci (regista) e Massimiliano Siccardi (creatore di opere immersive). Come produrre, promuovere e diffondere produzioni di spettacolo dal vivo che utilizzino le nuove tecnologie senza dimenticare la sostenibilità economica, ecologica e la possibilità di far circuitare le opere prodotte nel sistema che conosciamo? Quali nuove competenze sono necessarie per creare spettacoli in Realtà Virtuale e come far dialogare il teatro con i nuovi ambienti del digitale? Il seminario vuole essere un’esperienza da vivere in presenza per immergersi nel vivo delle opportunità e delle difficoltà che caratterizzano gli aspetti più innovativi della scena contemporanea.

Il progetto Scena Contemporanea 4.0 mira a intermedializzare sia i linguaggi che i modi di creazione, produzione e fruizione delle arti performative attraverso l’adozione di tecnologie digitali immersive. Si rivolge a professionisti, MPMI, associazioni non profit, e operatori culturali pubblici e privati nei campi delle performing arts, della musica e dell’audiovisivo. L’obiettivo principale è quello di equipaggiare gli operatori culturali con le competenze necessarie per navigare il panorama digitale in evoluzione, incoraggiando l’innovazione e la sperimentazione in un contesto che valorizza sia la tradizione artistica che le nuove possibilità tecniche.

La formazione continua per tutto maggio e giugno con laboratori sulla voce, il podcasting, il machine learning, l’intelligenza artificiale e molto altro. Per iscriverti e per tutte le informazioni consulta la landing pare del progetto.

Immagine di copertina: Kard, Kamilia, Toxic Garden -Dance Dance Dance. Digital performance on Roblox, still from video. © the artist. Source: https://not.neroeditions.com/ballare-nel-metaverso/.

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

maggio, 2024

X