Sono reduce dalla mia seconda Settimana del Podcast, anche quest’anno sono stato sommerso dagli stimoli, ho imparato moltissimo e ho scoperto dei podcast davvero interessanti (ce ne sono alcuni nell’elenco in fondo a questo post). Ma sopratutto, ho avuto la grandissima opportunità di presentare il mio Fatti di teatro.
La Settimana del Podcast è organizzata da Assipod – Associazione Italiana Podcasting, che nasce nel 2020 per unire tutti coloro che vogliono diffondere la cultura del Podcasting in Italia. Più di 250 podcaster indipendenti, insider ed esperti di podcast e digital audio collaborano per crescere personalmente e professionalmente e per creare nuove opportunità per chi vuole scoprire il mondo del podcasting ed iniziare a fare podcast.
Il Teatro Fabbricone su Loquis
Negli stessi giorni, esattamente il 16 aprile, è stata la Giornata mondiale della voce e nell’occasione è uscito il progetto della Loquis Factory 100 voci per 100 luoghi. Ho avuto l’onore di essere invitato a rappresentare Prato, la mia città natale, creando un contributo audio su uno dei suoi luoghi di cultura più importanti: il Teatro Fabbricone (puoi ascoltarlo qui sotto). Ne ha parlato anche il quotidiano La Nazione!
Loquis Factory è l’hub di produzione di Loquis, un network composto da travel podcaster, autori e autrici, speaker e sound designer. Loquis è la prima piattaforma di Travel Podcast.
Formazione gratuita
Infine, il 17 maggio comincia il webinar da me ideato e condotto Arti performative e podcasting: un dialogo possibile. Un ciclo di 4 webinar per addentrarci nei rapporti presenti e negli scenari futuri fra il mondo dello spettacolo dal vivo e quello del podcasting. È gratuito ed è realizzato nell’ambito del progetto di Retablo Scena Contemporanea 4.0: tecnologie immersive per l’intermedialità.
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU: una serie di seminari e webinar gratuiti per avvicinare il mondo dello spettacolo dal vivo verso una transizione digitale consapevole. Come docenti, sono coinvolti numerosi esperti sulla ibridazione tra performing arts, comunicazione e sistemi digitali.
Consigli di ascolto
Ecco alcuni podcast che ho scoperto durante la Settimana del Podcast 2024:
- Merce di scambio di Teresa Potenza, produzione Podstar
- Cara Bianca – Epistolario dal braccio della morte di Marzia Coronati, produzione Next New Media
- Il dorso di Francesca Di Martino, produzione Clacson Media
- Io, hacker di Joda, produzione Storie Spettinate
- Replica di Giuliano Terenzi, Gabriele Chiocchio e Carlo Cimini, produzione Magnesia
- Milano è il diavolo di Federica Capozzi