Podcast e teatro il 17 maggio per le Giornate nazionali C.Re.S.Co.

Da Milano a Palermo, da Napoli a Bergamo, da Nord a Sud, in tutta Italia, venerdì 17 e sabato 18 maggio si svolgeranno le Giornate Nazionali di C.Re.S.Co., manifestazione nazionale in cui il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea si rivelerà, in 16 città e online, con azioni differenziate sul significato del contemporaneo.

L’iniziativa, ideata dal Tavolo delle Idee di C.Re.S.Co, vuole raccontare chi sono i promotori del Coordinamento, attraverso un gesto collettivo e simbolico – una prova aperta, uno spettacolo, un laboratorio, un incontro, una visita guidata, un aperitivo, un video, uno streaming, per mostrare le tante anime poetiche e politiche, culturali e organizzative che compongono e attraversano una parte della scena del presente che si riconosce attorno agli interrogativi sollevati da C.Re.S.Co. (scopri il nuovo sito).

Esperienze di teatro e podcast

Nell’ambito di questo appuntamento, il 17 maggio (ore 17) proponiamo l’incontro online Esperienze di teatro e podcast. Si tratterà di un incontro informale con le autrici e gli autori di alcuni podcast che hanno a che fare – in modi differenti – col mondo del teatro: AscoltAle, Fatti di teatro, Opera in giallo, Proscenio, Racconti del terrore, Le Voci della Città dei Miti. L’incontro è realizzato all’interno del webinar “Arti performative e podcasting: un dialogo possibile” ideato e condotto da Simone Pacini per Scena Contemporanea 4.0 a cura di Retablo. Iscrizione gratuita scrivendo a formazione@retablo.org (verrà dato link per accedere all’incontro online).

Giornate nazionali C.Re.S.Co.: il programma di venerdì 17

Si inizia venerdì 17 (prosegue sabato 18, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18) con “Un libro abitato”, creazione multimediale di Roberto Giannini e Rossella Viti e il contributo di Monica Bracciantini e Marco Schiavoni, presso il Museo Civico Archeologico di Amelia (TR). Programmata all’interno di Verdecoprente Umbria Fest l’installazione è un percorso sonoro e visivo che racconta dieci anni di residenze artistiche – teatrali nel territorio amerino. 

Dalle 10,30 alle 17 (prosegue sabato 18 e domenica 19), a Napoli, Teatringestazione propone l’workshop “Habitus – vestire la scena” dove, a partire dal loro ultimo progetto “Abito sonoro”, Federica Terracina e Gioele Villani condurranno i partecipanti alla scoperta dell’abito come dispositivo, spazio di socialità, scrittura, eredità, sperimentazione.

Dalle 15 alle 19 (prosegue domenica 19 maggio) a Bergamo, all’interno del festival Up To You ideato da Qui e Ora Residenza Teatrale, Rituals and movement, laboratorio di movimento condotto da Bassam Abou Diab, artista libanese di danza contemporanea, esperto di danze folkloristiche del proprio paese di origine. Il laboratorio proposto partirà dai rituali religiosi per aprire nuove prospettive di creatività, per scoprire attraverso il corpo urgenze e desideri su temi sociali.

Sarà usufruibile online, alle ore 17, “Esperienze di teatro e podcast”, incontro con gli autori di podcast che hanno a che fare col mondo del teatro, realizzato all’interno del webinar “Arti performative e podcasting: un dialogo possibile”, ideato e condotto da Simone Pacini per Scena Contemporanea 4.0 a cura di Retablo.

A Cascina (PI) la direttrice artistica Cira Santoro propone Art View 2024 (fino a domenica 19) il primo festival dedicato all’arte visiva e alle donne nell’arte. Incontri, mostre, spettacoli e concerti con artisti, critici, esperti e scrittori per un festival di respiro internazionale unico nel suo genere, dedicato ad artiste che con la loro vita e le loro opere hanno trasformato il ruolo delle donne all’interno dell’arte.

A Sansepolcro (AR), alle ore 18, la danzatrice e coreografa Federica Porello, al termine della residenza artistica presso il Teatro alla Misericordia gestito da CapoTrave/Kilowatt, presenterà online “Vicini”, il progetto su cui ha lavorato.

A Roma, dalle 19, presso il Centro Polivalente Parco Shuster, incontro e spettacolo con Teatro dei Borgia. Inizia la serata “Filottete dimenticato….a Roma”, incontro sul lavoro della compagnia sul mito greco, a cura della professoressa Cristina Pace, docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la partecipazione di Elena Cotugno. A seguire, alle ore 20,30, “Filottete dimenticato”, da Sofocle, con Daniele Nuccetelli e la regia di Gianpiero Borgia. Dal confronto tra i tragici greci e l’indagine sulla contemporaneità è nata La Città dei Miti, una trilogia di lavori su Eracle, Filottete e Medea, un’esperienza teatrale che si compie nel reale, un sogno poetico metropolitano in cui gli eroi vivono nelle periferie, nei sobborghi, negli inferi della società.

A Castione della Presolana (BG), alle ore 21, Teatro Blu presenta, con lo spettacolo “FELLINI – un omaggio a Federico Fellini”, l’anteprima della XVIII edizione di TERRA E LAGHI – festival internazionale di teatro. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Silvia Priori e Roberto Gerbolès con i performers di Kataklò Acrobatic vuole rendere omaggio a Fellini con un racconto corale in cui il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini multimediali e le melodie di Nino Rota.

A Palermo prosegue fino a domenica 18 maggio la diciottesima edizione di Presente Futuro di Teatro Libero Palermo, festival internazionale che promuove la creatività contemporanea tra diverse generazioni di giovani artisti, dalla danza al teatro, ai nuovi linguaggi. 

Alle ore 21,30, a Perugia Teatro Lanciavicchio presenta “Una giornata qualunque”, spettacolo-varietà che racconta delle interazioni tra le azioni del vivere quotidiano e le risorse che la natura offre all’uomo, prodotto dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in collaborazione con il Teatro Lanciavicchio, in occasione del Meeting nazionale AIGAE /Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Giornate nazionali C.Re.S.Co.: il programma di sabato 18

foto: Rossella Viti

Sabato 18 maggio la programmazione inizia alle ore 10 a Valle Torretta di Crevalcore (BO). Per la sesta edizione della manifestazione regionale Giardini Aperti e nell’ambito della campagna #FAIbiodiversità, il FAI Giovani di Bologna presenterà a Crevalcore il progetto Sementerie Artistiche e l’azienda agricola Valle Torretta, dove Manuela De Meo e Pietro Traldi gestiscono l’omonimo spazio di creazione, formazione, produzione, distribuzione di spettacoli e residenza artistica.

A Pisa, dalle 16, ANIMALI CELESTI – teatro d’arte civile, in collaborazione con A.E.D.O. di Lucca e Teatro dell’Assedio di Livorno presenta “Anteprima Altre Visioni 2024”. Il pomeriggio inizia con l’accoglienza presso la nuova sede operativa e un laboratorio aperto di condivisione di pratiche artistiche e, a seguire, presentazione dell’edizione 2024 del controfestival di teatro nei boschi di Coltano, la proiezione video “La tribù” e la presentazione dell’inedito disco musicale e della nuova versione dell’opera “DIONIS/io”.

È un aperitivo dedicato ad incontrare curiosi e sostenitori di C.Re.S.Co. quello organizzato da Napoleone Zavatto e dalla compagnia Putéca Celidònia dalle ore 18,30 presso la sede di via Montesilvano, 4 | 5 – Napoli, pensato per stimolare la curiosità di giovani artisti campani e per diffondere in filodiffusione il manifesto del Coordinamento nei vicoli del centro storico della città partenopea.

Alle ore 19, presso Isolacasateatro a Milano, Anna Ida Cortese propone lo spettacolo “Romanzo di un’anamnesi”, di e con Sara Parziani, monologo autobiografico che racconta un percorso di crescita caratterizzato da una serie di problematiche fisiche legate ad una malattia rara, la Sindrome di Ehlers – Danlos, diagnosticata però solo in età adulta.

A Lecce, alle ore 20, Nasca Teatri di Terra di Ippolito Chiarello presenta la restituzione pubblica del percorso di laboratorio teatrale per i più grandi, GIORNI FELICI, un’indagine sulla costruzione quotidiana della felicità.

Ci spostiamo a Sestri Ponente, in provincia di Genova, dove, presso la sede del Teatro Akropolis, alle ore 20,30 Paola Bianchi sarà in scena con “Voice Over”, spettacolo in forma di studio e incontro con gli artisti, presentato al termine della residenza artistica svolta a Teatro Akropolis.

Alle 21, a Truccazzano (MI), nella sede – Arci Mulino Bruciato, andrà in scena “Artaban. La leggenda del quarto Re Magio”. All’interno della rassegna “Voci della Terra 2024”, Antonello Cassinotti su testo di Antonio Catalano racconta la storia di Artaban, un quarto re mago che arrivò alla capanna della Natività 33 anni dopo.

Conclude la programmazione la Lettura del Manifesto, avverrà online alle 21,30 ad opera di Luisa Borini e in presenza, a Melpignano (LE), organizzata da CRACALIA ETS.

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

luglio, 2024

X