Quali sono le visioni e linee guida di chi crea il contemporaneo oggi? C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea lancia dal mese di aprile 2016 un nuovo progetto annuale Lessico Contemporaneo: l’obiettivo è la riflessione artistica sullo spettacolo del nostro tempo presente. Elaborato dal Tavolo delle Idee, coordinato da Giorgia Cerruti e Rossella Viti, coinvolgerà l’intera rete dei promotori del Coordinamento nelle varie Regioni del territorio nazionale nell’ottica di creare una comunità in senso allargato e stimolare il confronto e l’analisi delle arti della scena tra gli artisti.
Lessico Contemporaneo si rivolge ad artisti dello spettacolo dal vivo, studiosi e soggetti coinvolti a vario titolo nella riflessione-azione sulla creazione contemporanea invitandoli a riflettere su se stessi attraverso un format comune composto da sei questioni strettamente legate alla scena, condividendo reciproche sensibilità e poetiche, per creare una mappatura artistica della scena contemporanea.
- come incide lo spettatore nel processo di creazione
- quale ruolo ha lo spettatore durante la rappresentazione e come l’artista utilizza poi la sua reazione in fase di revisione del lavoro
- come e quanto lo sviluppo della drammaturgia viene influenzato dal rapporto con il luogo di creazione
- alla ricerca dell’equilibrio interiore dell’artista tra forma e verità: analisi dei processi
- quali contenuti stimolano maggiormente la nascita di un tuo processo di creazione
- prove: ripetizioni e riproducibilità dell’opera (metodi e pratiche fra tradizione e ricerca)
Questioni quindi che attraversano pratiche e linguaggi, poetiche ed estetiche che sono rintracciabili nel lavoro di tutti gli artisti. Ogni organismo referente potrà sceglierne 3 o 4 da mettere al centro del proprio incontro, confrontandosi in forma di dialogo, racconto, susseguirsi di interventi. Questo permetterà di creare una mappatura poetica e concettuale, attraversabile e condivisibile.
Rete Critica sarà presente nel progetto come sguardo critico esterno di contributo alla riflessione collettiva, accompagnando quanti più incontri possibili lungo il territorio nazionale. La presenza di Rete Critica sarà coordinata da Simone Pacini. A Rete Critica partecipano realtà indipendenti, che hanno una linea editoriale riconoscibile e continuità di
lavoro.
Calendario:
- 3 aprile – Piccola Compagnia della Magnolia – Teatro di Avigliana (Torino)
- 14 aprile – Teatro Akropolis – Genova
- 14 maggio – Spazio off – Trento
- 21 maggio – Compagnia Ivaldi-Mercuriati – Spazio Teatro laboratorio creativo – Pianezza (Torino)
- 31 maggio – Dominio pubblico – Teatro India – Roma
- 21 luglio – Kilowatt festival – Sansepolcro (AR)
- 1 dicembre – Teatro della caduta festival concentrica – Torino
date da definire
- da ottobre e per ogni appuntamento del Festival- Verdecoprente Re.Te. – Lugnano in teverina (Tr)
- ottobre – Teatro delle Ali/qui e ora – Vimercate (Monza)
Da ogni incontro sarà tratto un diario in forma multimediale (scrittura, foto, audio, video…) per realizzare a chiusura del progetto un ‘testo’ che racconti e fotografi le identità poetiche e le necessità artistiche che ogni giorno incontrano gli artisti italiani attenti al contemporaneo.
Il calendario si andrà arricchendo di altri appuntamenti. La presentazione delle proposte è aperta. Per ulteriori dettagli scrivi al Tavolo delle idee. Segui e alimenta la discussione su Twitter con #lessicocontemporaneo.
> SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
> SCHEDA SOGGETTO PER GLI ARTISTI INVITATI
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024