Gli Omini, il Muro, La Rotta
Questa è un’intervista doppia, la via che mi è parsa più dritta e semplice (come il muro protagonista di questa
“(…) Se vogliamo, infatti, che un punto di vista sia di qualche aiuto, bisogna dedicarvisi con tutte le nostre forze, difenderlo fino alla morte. Nello stesso tempo, però, una voce interiore sussurra: `Non prenderti troppo sul serio. Tieniti forte e lasciati andare con dolcezza’”. (Peter Brook)
Benvenuto a te, caro lettore di storie in soggettiva, benvenuto spettatore di teatro, regno di infinite, parziali e attendibili realtà. Qui puoi trovare, di tanto in tanto, “effetti personali”, dettagli, punti di vista di alcuni degli artisti che incontro per lavoro. Sono di parte per mestiere ma condivido in questo spazio solo quello che a teatro mi emoziona, mi fa riflettere, stimola la mia creatività e voglia di fare, di esserci, quello che mi rende una spettatrice felice e quindi, allo stesso tempo mi fa continuare a pensare “che fortuna aver scelto questo mestiere”.
Ora mi presento.
Mi occupo di sviluppo, diffusione e posizionamento di progetti artistici, culturali, sociali, creativi, attraverso comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni e l'ideazione di attività specifiche. “Creare connessioni”, con addetti ai lavori, giornalisti, pubblico e ogni soggetto coinvolto o coinvolgibile, è lo scopo del mio mestiere. Come consulente e formatrice aiuto a definire obiettivi e strategie della propria comunicazione.
Nel corso degli anni ho lavorato per numerosi enti e compagnie impegnati sul territorio nazionale e all’estero, tra cui il Teatro della Tosse, Piemonte dal Vivo, ERT e la Compagnia Pippo Delbono, Andres Neumann e il Tanztheater di Pina Bausch, Massimiliano Civica, ALDES/Roberto Castello, Andersen Festival, Suq Festival, Officine Papage, Cuocolo/Bosetti, Teatro Akropolis, il Teatro Povero di Monticchiello, il Teatro Nazionale della Toscana, Circumnavigando Festival, Goa Boa Festival, Codice. Idee per la cultura, le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Associazione Teatrale Pistoiese, la cooperativa il Ce.Sto, Fondazione Theodora Onlus, Cooperativa Sociale il Biscione.
Dal 2011 mi occupo stabilmente del Funaro, di cui curo la comunicazione strategica e l'ufficio stampa, collaborando allo sviluppo del progetto nel suo insieme. Il Funaro, Premio Speciale Ubu e Premio della Critica Teatrale, produce gli spettacoli di Cristiana Morganti e ha coprodotto o collaborato con artisti tra cui Alessandro Bergonzoni, i Fratelli Forman, Daniel Pennac e Clara Bauer, Enrique Vargas e il Teatro de los Sentidos.
Nel 2021, insieme a Simone Pacini e Isabella Brogi ho fondato l’associazione Interludio.
Questa è un’intervista doppia, la via che mi è parsa più dritta e semplice (come il muro protagonista di questa
Dice Piergiorgio Giacchè: “Il consenso è l’opposto del successo, che è participio passato del verbo “succedere” e accade dopo, non
“Il Teatro è soprattutto un mestiere (in fondo onorabile). Il mestiere è il ponte.” (Mario Biagini, direttore associato del Workcenter
Il teatro nella casa porta alla distruzione della domesticità. Dal lavoro affiora quello che c’è di non addomesticabile nella domesticità.
Sito realizzato da kreattivamente
Sito realizzato da kreattivamente