Dal 23 ottobre a Roma la rassegna Ascolto il tuo cuore città a cura di Teatro Mobile

Si comincia il 23 con Urban Experience e Le Troiane di Giovanna Marini e Joseph Conrad nel centenario della morte. A seguire (il 25 e il 26) Doppio sogno da Shakespeare per l’apertura straordinaria di ottobre del Roseto comunale.

Dopo il successo dello scorso anno, Teatro Mobile propone due mesi (23 ottobre-24 dicembre) con una nuova serie di eventi site specific (viaggi in cuffia ma anche talk e passeggiate), realizzati con forme sperimentali di “viaggio sonoro”, per la valorizzazione di alcuni dei luoghi della città di Roma. 

Si parte mercoledì 23 ottobre (ore 17) con La scena invisibile de Le Troiane di Giovanna Marini all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani 32). In questa occasione Urban Experience presenterà l’edizione sonora de “Le Troiane” messo in scena da Thierry Salmon con le musiche di Giovanna Marini a Gibellina nel 1988. Si ricorderà uno degli spettacoli più memorabili di quei decenni ascoltando alcuni frammenti dell’opera radiofonica realizzata nel 1989 per RAI-RadioUno-Audiobox nell’ambito del ciclo “La scena invisibile” a cura di Carlo Infante. Un repertorio che ora fa parte del fondo Scenari dell’Immateriale presso l’ICBSA e che si inscrive nelle iniziative dell’Istituto per il Centenario della Radio. Dopo un breve talk combinato con degli ascolti dell’opera radiofonica si svolgerà un walkabout-conversazione radionomade itinerante. A conclusione nel mirabile cortile seicentesco ci sarà un breve intervento di Evelina Meghnagi con le radio silent system per un “teatro d’ascolto” di un frammento de “Le Troiane” nella versione che Jean-Paul Sartre scrisse a Roma nel 1964. Un’opera che evoca la guerra d’Algeria, ricordandoci che la barbarie non ha epoca. 

Alle 21 ci spostiamo sull’Isola Tiberina (piazza San Bartolomeo all’Isola) per Conradiana a 100 anni dalla morte: Linea D’ombra e Cuore di Tenebra. Riscrittura e Drammaturgia di Pina Catanzariti con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, musica di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava. Nel centenario della morte di Conrad, in collaborazione con il Festival della Letteratura di Viaggio, Teatro Mobile propone un emozionante viaggio in cuffia con ascolto e visione da brani di La linea d’ombra e Cuore di tenebra. Un progetto di ascolto in cuffia dove le parole dal vivo e registrate si incastrano nel dialogo concitato tra i due marinai, il nuovo capitano e il vecchio ufficiale, in un flusso sonoro, che permette allo spettatore-ascoltatore, la “visione” del viaggio impossibile lungo la linea d’ombra. Nell’occasione con Urban Experience l’esperienza teatrale itinerante sarà innervata di conversazioni con i  partecipanti.

Si prosegue venerdì 25 ottobre (ore 17) e sabato 26 ottobre (ore 11) con Doppio sogno di fine estate da Apuleio a Shakespeare in occasione della straordinaria apertura di ottobre del Roseto Comunale (Via di Valle Murcia 6), in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma. Dopo le fortunate anteprime di maggio, si presenta in forma compiuta questo viaggio in cuffia: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio, una delle fonti che usò William Shakespeare per inventare il suo “Midsummer Night’s Dream”, è stata reinventata dalla drammaturgia di Pina Catanzariti in forma di racconto notturno che dilata i desideri ed i segreti femminili e maschili, senza nascondere di quanta violenza, spesso, si ricopre quel sentimento ambiguo e/o male interpretato, chiamato amore. Con Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone, Raffaele Gangale. Musiche di Lametia, violino Mira, suono a cura di Gabriele Silvestri. Regia di Marcello Cava. 

Il progetto Ascolto il tuo cuore città, rivolto gratuitamente a cittadini di ogni età, prosegue fino a dicembre puntando alla riscoperta di nuove percezioni di luoghi, noti e meno noti, dal centro alla periferia. Tra questi luoghi spiccano quest’anno anche la Chiesa di San Pietro in Vincoli, il Parco Archeologico di Ostia Antica, il Quartiere Coppedè, l’Aeroporto dell’Urbe il Circo Massimo e l’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà. Luoghi che vengono reinventati negli occhi dello spettatore attraverso azioni teatrali site specific con drammaturgie originali.

Luoghi in cui risuoneranno le parole di Joseph Conrad, William Shakespeare, Jean-Paul Sartre, Bertolt Brecht, Marco Polo nel settecentesimo anniversario della sua morte fino ad arrivare a Jim Morrison. Testi scelti in funzione del luogo, scritture di opere inedite presentate in forme inedite, per cercare, dei luoghi del patrimonio culturale, la loro memoria, spesso nascosta dalla sua mancata tutela, o dalla sua fruizione esclusivamente turistica e commerciale.

Anche quest’anno gli eventi saranno sostenuti da una fitta rete di collaborazioni, a volte in un’ottica di co-creazione, tra le quali segnaliamo Urban Experience, l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, il Festival della Letteratura di Viaggio, Spin Time Labs.

Gli eventi del Teatro Mobile sono sempre ad impatto zero: i mezzi tecnici impiegati sono strumenti portatili e autoalimentati, non sono previsti inoltre allestimenti tradizionali rendono. Gli eventi si svolgeranno in movimento e seduti, all’aperto e al chiuso, attraversando i luoghi coinvolti. Quando necessario i partecipanti verranno muniti di audiocuffie.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata su www.teatromobile.eu/.

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

ottobre, 2024

X