Teatro Mobile con Paolo Bonacelli per Time is out of joint

Fino al 19 novembre la rassegna Time is out of joint a cura di Teatro Mobile dedicata a Shakesperare: Lear (con Paolo Bonacelli) e Amleto si ascoltano in cuffia nelle performance itineranti

Sarà Paolo Bonacelli il Lear che Teatro Mobile porterà in luoghi straordinari del Lazio per la rassegna Time is out of joint. Il grande attore sarà protagonista della performance in cuffia e itinerante. Oltre a Lear la rassegna prevede anche Amleto: Con questi due spettacoli, appositamente riscritti dalla drammaturgia site specific di Pina Catanzariti, Teatro Mobile  continua, dopo anni, il suo lavoro sul grande drammaturgo inglese.

Le parole di Shakespeare risuoneranno in luoghi straordinari come la Cappella Orsini di Roma (13, 14, 15 e 16/11), ma anche la Villa Mondragone di Monte Porzio Catone (17/11), la Rocca dei Papi di Montefiascone (18/11), il Museo Archeologico Nazionale Prenestino e il Complesso degli edifici del Foro di Praeneste di Palestrina (19/11).

Time is out of joint è il nostro tempo attuale dominato da eventi globali (dalla pandemia alle guerre) che lo rendono davvero “fuori dai cardini”. Shakespeare, nostro contemporaneo, ci guiderà nella riflessione sulle grandi domande del nostro presente.

Questi due spettacoli in movimento prevedono l’uso della trasmissione in tempo reale e/o pre-registrate via radio in cuffia e della tecnologia di controllo digitale. In questo modo lo spettatore partecipa all’evento ascoltando la partitura testuale, sonora e musicale, dalla cuffia, incontrando nel suo movimento i luoghi e i corpi.

Teatro Mobile è un progetto multidisciplinare che propone nuove attività spettacolari ed artistiche per la valorizzazione dei luoghi del nostro patrimonio culturale. Gli eventi del Teatro Mobile sono sempre ad impatto zero: i mezzi tecnici impiegati sono strumenti portatili e autoalimentati. Nel tempo dell’individualità e della solitudine, nel desiderio-bisogno di percorsi di ascolto indipendenti ed esclusivi, abbiamo ideato una formula sperimentale per un utente fruitore-spettatore-visitatore.

Gli eventi a Palestrina sono realizzati in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. Informazioni, aggiornamenti e prenotazioni online sull’evento FB ufficiale

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

settembre, 2024

X