Testimonianze ricerca azioni – V edizione #akropolis2014

Quando

01/04/14 - 05/05/14    
-

Dove

Teatro Akropolis
via Mario Boeddu, 10, Genova

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

BannerTRA2014

Testimonianze ricerca azioni, rassegna organizzata da Teatro Akropolis sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, giunge alla sua quinta edizione. La forte specificità che identifica Testimonianze ricerca azioni si esprime anche quest’anno attraverso la pubblicazione di un volume edito da AkropolisLibri e Le Mani Editore, che raccoglie gli interventi di tutti gli artisti e gli studiosi che partecipano all’iniziativa, consentendo di approfondirne la conoscenza e di accedere a materiali utili al confronto con la scena.

fattiditeatro è Social Media Partner e lancia l’hashtag #akropolis2014 per un racconto collettivo durante i giorni del festival.

La programmazione si aprirà giovedì 3 aprile con l’Institutet för Scenkonst (Svezia), in residenza a Teatro Akropolis. Magdalena Pietruska e Roger Rolin (direttori dell’Institutet för Scenkonst fondato da Ingemar Lindh, allievo di Decroux), con gli artisti del network internazionale X-Project, mettono in scena La logica della passione – Opus Genova, una performance incentrata sul concetto di utopia e sulla posizione dell’artista in relazione alla visione e alla pratica. Si tratta, per l’Italia, di una rara occasione per conoscere uno dei gruppi teatrali di ricerca più importanti del Novecento.

Giovedì 6 aprile, a Villa Bombrini di Cornigliano, è la volta della compagnia Instabili Vaganti, con lo spettacolo L’Eremita contemporaneo – MADE IN ILVA. Altra novità assoluta per la Liguria è la presenza, mercoledì 9 aprile, di Zaches Teatro, con Il Fascino dell’Idiozia. Venerdì 11 aprile i saloni di Villa Rossi Martini di Sestri Ponente ospiteranno una serata di festa durante la quale andranno in scena Senza Niente – L’Attore di Teatro Magro e Elogio Dell’attesa/La figura del cavolo di Davide Frangioni. Le musiche, durante la festa, saranno a cura dell’ensemble genovese Ars populi. Nella Villa saranno inoltre esposte alcune opere di Enrico Ingenito e Valentina Gallo, giovani artisti genovesi. Sabato 12 aprile, per la prima volta in Liguria, sarà a Teatro Akropolis Teatro dei Venti con Senso Comune. Infine, giovedì 17 aprile Teatro Belcan porterà in scena C Credo.

Il programma completo con i laboratori, gli incontri, i seminari (#comunicateatro torna a Genova il 9 e 10 aprile!) e i progetti collaterali sul sito di Teatro Akropolis.

Immagine Festival - Institutet for Scenkonst - Imagine - Foto di Markus Hofmann

Simone Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X