FESTIVAL A TEATRO NELLE CASE 2016 – SABATO 1 OTTOBRE ORE 17,30 – Teatro Comunale Savigno (Bo)
La compagnia teatrale Instabili Vaganti, fondata da Anna Dora Dorno, regista e attrice, e Nicola Pianzola, attore, entrambi residenti in Valsamoggia, si presenta al pubblico del proprio territorio, attraverso il racconto dei progetti internazionali di ricerca e delle ultime tournée mondiali che hanno fatto di un “nome” il destino di una compagnia.
Attiva da dodici anni sul territorio di Bologna e provincia, la compagnia è caratterizzata da una sorta di “itineranza creativa” che ha portato i suoi fondatori a lavorare in diversi paesi e a contatto con culture differenti fino a sviluppare una poetica universale, multidisciplinare ed interculturale. Partendo dai propri progetti internazionali, tra cui Stracci della memoria, che celebra quest’anno il suo decennale, e Megalopolis, sviluppato nelle maggiori metropoli del pianeta, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola introdurranno il pubblico alla propria ricerca artistica mostrando una ricca documentazione video composta da frammenti di spettacoli, workshops, progetti, tappe di lavoro in diversi paesi del mondo, e raccontando gli avventurosi world tours che li hanno portati in Europa, Medio Oriente, Asia, ed America Latina.
Durante l’incontro verrà mostrato in anteprima nazionale il video del progetto The Organic Body diretto a Shanghai lo scorso luglio ed illustrata la rubrica di diari di viaggio teatrali Instabili Vaganti On tour su fattiditeatro. Verranno letti alcuni estratti dalle puntate di Instabili Vaganti On tour e dalla rubrica Teatro Mondo su Hystrio, dove sono stati pubblicati diversi racconti di viaggio.
Inoltre sarà presentata al pubblico la prossima coraggiosa tournée della compagnia in Messico, Uruguay e Cile, con Desaparecidos#43, spettacolo sul tema delle sparizioni forzate, recentemente patrocinato da Amnesty International Italia, e la produzione di un nuovo spettacolo con gli abitanti dell’Arcipelago di Chiloè alle porte della Patagonia cilena.
Il programma completo del Festival è consultabile al seguente link:
http://www.teatrodelleariette.it/nc2016-autunno-programma.html
Per ulteriori informazioni:
Instabili Vaganti
Associazione culturale PanicArte | Via R. Sanzio 6, 40133 Bologna ITALY
Tel.& Fax. +390519911785 | info@instabilivaganti.com