Buona Giornata Internazionale della Danza!

Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO. Segnalo alcuni appuntamenti online, purtroppo non c’è quasi niente in presenza (ne abbiamo parlato anche ieri su RTL 102.5 News):

Lavanderia a Vapore e Fondazione Egri per la danza

Lavanderia a Vapore

La Lavanderia a Vapore di Torino dal 2018 dedica a questa occasione la traiettoria “Danzare la memoria – Ripensare la storia”. Per il 2021 ha ideato una maratona online (dalle ore 14 alle ore 18.30) per approfondire i temi, tra teoria e pratica, che ogni giorno artisti e operatori affrontano nella creazione contemporanea. Il punto di partenza è una domanda molto semplice ma altrettanto efficace: che cosa è successo quest’anno? La maratona (in diretta su FB qui), proverà a rispondere a questo interrogativo, esplorando geometrie diverse: talk, pratiche, video, conversazioni con anche l’interazione del pubblico online, a partire da parole chiave individuate insieme agli artisti e ai progetti che la Lavanderia accoglie. Contributi di alcuni degli artisti associati di Lavanderia a Vapore: Silvia Gribaudi, Salvo Lombardo, Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, Daniele Ninarello, Andrea Costanzo Martini. Alle 21 la programmazione riparte con il GALA per la GIORNATA MONDIALE della DANZA, nell’ambito della stagione IPUNTIDANZA20/21 organizzato dalla Fondazione Egri per la danza in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Si comincia con La Danza in 1 minuto dell’Associazione COORPI, a seguire estratti di Paolo Mohovich, Compagnia Zerogrammi, Balletto Teatro di Torino e Compagnia EgriBiancoDanza con le coreografie di Raphael Bianco.

Compagnia EgriBiancoDanza

Il Gruppo Danza Oggi a Corinaldo

Bodies a Corinaldo

Il Gruppo Danza Oggi insieme a uno dei 7 borghi più belli d’Italia, il Comune di Corinaldo in provincia di Ancona, propone la rassegna ‘Bodies’ in una doppia veste: in carne e ossa tra i vicoli e in streaming dal Teatro Goldoni. Protagonista sarà lo scenario medievale del borgo, per poi passare allo streaming sul palco del teatro. Ad aprire la serata alle ore 21.15, un prologo che collegherà Siena, Bari, Tunisi e Berlino per un messaggio danzato di altrettanti artisti, fino in Palestina grazie al collegamento con il Ramallah Contemporary Dance Festival di Ramallah. A seguire la performance Bodies della compagnia E.sperimenti Dance Company. L’evento realizzato in collaborazione con AMAT sarà in streaming sulla piattaforma Marche in Scena.

E.sperimenti Dance Company

Versilia Danza

Andiamo in Toscana. Nell’ambito del Capodanno fiorentino e di Istant d’art 2021, Versilia danza ha organizzato una serie di appuntamenti che inizierà alle 11:30 del mattino con lo spettacolo MARY’S BATH, riservato gratuitamente agli studenti degli istituti superiori. Alle 18:00 è in programma l’incontro di presentazione della nuova edizione di “Eye Flow sguardi sulla danza”, il ciclo di appuntamenti formativi sulla storia della danza. L’incontro si terrà nelle stanze virtuali di “Dual Theatre” un teatro digitale progettato grazie al sostegno del bando “Così remoti così vicini” di Fondazione Toscana Spettacolo onlus (per assistere scrivere a promozione@versiliadanza.it). Alle 21 replica gratuita in streaming su ilsonar.it di Mary’s Bath, coreografia e danza Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza è una coproduzione Natiscalzi DT/ Compagnia Abbondanza Bertoni.

Movimento Danza

Infine, danza e scrittura. Movimento Danza, organismo di promozione fondato da Gabriella Stazio, prima promotrice in Italia della Giornata Mondiale della Danza, ha organizzato un concorso di scrittura in cui ha chiesto a giovani di età compresa tra i 14 e i 22 anni di scrivere un finale diverso de “Il lago dei cigni”, una delle storie più belle e iconiche della danza. Ai partecipanti è stato chiesto di raccontare le emozioni suscitate dalla visione di brevi video interamente dedicati a Il Lago dei cigni. Video di versioni tradizionali di danza classica, ma anche versioni insolite e creative di danza contemporanea e poi di riscrivere il finale. Dai ragazzi sono venute fuori temi come l’importanza del confronto, il bisogno di stare insieme e di sentirsi bene. Alle ore 18 in diretta su www.movimentodanza.org (e sui social) saranno proclamati i vincitori.