DV8 Physical Theatre torna a danzare a Roma. Per il teatro: Carrozzeria Orfeo, Fausto Paravidino, Marco Plini e altro ancora!
Roma (DV8 Physical Theatre, Carrozzeria Orfeo ecc.)
Entra nel vivo il festival Equilibrio, storico appuntamento con la danza all’Auditorium Parco della Musica: questa settimana il vincitore del Premio Equilibrio 2014 Manfredi Perego (11), i meravigliosi DV8 Physical Theatre (13-14, leggi un articolo sulla loro presenza a Romaeuropa nel 2011) e i sudafricani Via Katlehong Dance (8-9). Per il teatro, consiglio intanto il divertente, stupefacente e politically uncorrect Thanks for Vaselina di Carrozzeria Orfeo nella stagione di Dominio Pubblico Teatro (T. Orologio, 12-15). Prima Nazionale per Augenblick – L’istante del possibile della compagnia Amaranta/Orma Fluens, esperimento di teatro “immersivo” in cui lo spettatore è lasciato libero di fruire dello spettacolo a più livelli e con percorsi a propria scelta (T. Studio Uno, 12-22). Un grande successo di drammaturgia italiana contemporanea: Donna non rieducabile, memurandum su Anna Politkvoskaja di Stefano Massini messo in scena da Elena Arvigo (T. Brancaccino, 13-15). Per A Roma! A Roma! è la volta di SCINTILLE con LAURA CURINO (T. Due, 10-15). Segnalo anche COSÍ FAN TUTTE di W.A. Mozart, regia di Stefania Porrino (T. di Documenti, 12-15).
Milano (Fausto Paravidino ecc.)
Continuano le repliche di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello e la regia di Gabriele Lavia, de I vicini testo e regia Fausto Paravidino (T. Elfo, fino al 15), del riallestimento di Amerika di Franz Kafka regia Maurizio Scaparro (T. Menotti, fino al 15) e di VECCHI PER NIENTE, testo e regia Nicola Russo ispirato a La forza del carattere di James Hillman (T. F. Parenti, fino al 15). Debutto invece per Lettera al mio giudice, dal romanzo di Simenon con regia di Giuseppe Scordio (Spazio Tertulliano, 6-14). Per “IF”, segnalo SINFONIA DI OGGETTI ABBANDONATI E PIANOFORTE TEMPERATO di e con Max Vandervorst. Duetto con Marc Herouet (T. Verdi, 13-14).
Toscana (Mario Perrotta, Marco Plini ecc.)
Campi Bisenzio (FI) > Audiodrammi in teatro: E Johnny prese il fucile tratto dal romanzo di Dalton Trumbo, adattamento e regia Sergio Ferrentino. Con Marco Baliani. Entri in teatro… Indossi la cuffia… Ti avvolge la storia (T. Dante, 12).
Firenze > Italiani Cincàli, La Turnàta e Un bès compongono la “monografia di scena” di Mario Perrotta (T. Florida, 12-13).
Pisa > Uno Shakespeare danzato e argentino: ROMEO Y JULIETA TANGO spettacolo di danza contemporanea e tango, con musica dal vivo. Coreografie e regia Luciano Padovani (T. Verdi, 12)
Pistoia > Continua la residenza di Cuocolo/Bosetti al Funaro: questa settimana lo storico, intimo gastronomico The Secret Room (11-15, credo che sia quasi esaurito dato che verrà servita una cena e sono pochissimi posti).
Pontedera (PI) > Seconda settimana di repliche per 2×2=5. L’UOMO DAL SOTTOSUOLO da Memorie del Sottosuolo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, con Cacà Carvalho, regia di Roberto Bacci e drammaturgia di Stefano Geraci (T. Era, 12-15)
Prato > L’altra faccia della medaglia del rapporto fra chi comanda e chi ubbidisce: LA SERRA di Harold Pinter, regia MARCO PLINI (T. Metastasio, 11-22).