IF Prana e fattiditeatro
nell’ambito di fUnder35
presentano:
#comunicateatro > Un teatro da comunicare
#17 VERSILIA
sabato 12 e domenica 13 marzo 2016
c/o Sala Barone Cope – via I maggio Querceta – Seravezza (LU)
Il workshop sarà curato da Simone Pacini/fattiditeatro
Dopo la primissima edizione di Prato quattro anni fa, dopo Pontedera e le due edizioni “training” a Pistoia, finalmente #comunicateatro torna in Toscana! Questa volta trasferendosi sul litorale, nella provincia di Lucca.
#comunicateatro è l’unico workshop che mette in relazione performing arts e web 2.0, in modo originale, versatile e interattivo. Dal 2012, ha avuto fino ad adesso 26 edizioni in 10 regioni italiane. Come dice la parola (l’hashtag!), l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0.
Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di veloci cambiamenti nella comunicazione, deve necessariamente interagire con i suoi interlocutori in maniera più personale e coinvolgente. #comunicateatro è il luogo perfetto in cui discutere, esercitarsi ed affrontare temi come l’innovazione sociale, la cittadinanza attiva, l’audience development, lo storytelling e il dialogo fra generazioni, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le imprese culturali.
A chi è rivolto
A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori culturali che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di storytelling 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere e raccontare se stessi e le loro attività. A dipendenti delle imprese culturali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.
PROGRAMMA
Sabato 12 (h 10 – 14.00 e 15 – 19 workshop + h 21 visione collettiva della nuova produzione di IF Prana (seguiranno dettagli)
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook, Periscope)
Domenica 13 (h 10 – 14.00 e 15.00 – 19.00 workshop)
h 10.00 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, il social media storytelling, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 13.30 > 14.00 G U E S T Maria Valeria Della Mea, responsabile comunicazione Teatro Verdi di Pisa
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 17.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 17.00 > 18.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 18.30 > 19.00 conclusioni
Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)
Costo: € 120 (+ IVA per aziende, enti, istituzioni e associazioni) (massimo 20 iscritti
Offerte:
Per iscrizioni con anticipo, entro il 2 marzo, sconto del 10%
Per chi partecipa ai 2 corsi Economia e management della progettazione culturale e #Comunicateatro: sconto del 15%
Per chi viene da fuori: l’organizzazione di IF Prana è a disposizione per aiutare a trovare un alloggio adeguato
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a promozione@ifprana.it per ricevere il modulo di iscrizione. Per confermare si richiede il versamento tramite bonifico bancario di un acconto pari al 50% della quota.
L’acconto sarà rimborsato in caso di rinuncia entro e non oltre il 10 marzo.
Per ulteriori informazioni:
– promozione@ifprana.it – 3889528236 | Compagnia IF Prana
– twitter@fattiditeatro
– http://fattiditeatro.it/format/comunicateatro/
- Dal 23 ottobre a Roma la rassegna Ascolto il tuo cuore città a cura di Teatro Mobile – 18 Ottobre 2024
- Comunicare, Watson! Il 30 ottobre a Genova una giornata sulla comunicazione dei teatri – 16 Ottobre 2024
- Genova: Resistere e creare colora l’autunno di danza – 16 Ottobre 2024
Purtroppo, causa problemi logistici indipendenti dalla nostra volontà, il debutto versiliese della nuova produzione di IF Prana, Pleasure for measure, non potrà avvenire in data 12 marzo. Per i partecipanti di #comunicateatro proponiamo, come programma alternativo e sostitutivo della performance, la visione di materiale fotografico e video dello spettacolo, e alle h 21.00 un momento di incontro con la regista della compagnia Caterina Simonelli, che esporrà il tipo di lavoro drammaturgico, registico e attoriale, svolto per questa riscrittura di Measure for measure di William Shakespeare. Tali materiali saranno utili per la simulazione/esercitazione di comunicazione e promozione, che si svolgerà domenica 13 marzo.