Presentazione libro “Il teatro sulla Francigena” a #routes2rome

Data: 21/11/18
Ora: 12.00 - 13.30

Luogo
Ex Convento dei Santi Bonifacio e Alessio (mappa sotto)

Categorie


Teatro in cammino: laboratorio itinerante sulla Francigena

Il libro “Il Teatro sulla Francigena” ci sarà presentato dall’autore Simone Pacini, attraverso un dialogo con Carlo Infante.

Il testo è un diario di bordo che, giorno dopo giorno, ha seguito il progetto “Il teatro su due piedi – Camminata in Toscana e Lot-et-Garonne” a cura di Paolo Magelli, direttore del Teatro Metastasio Stabile della Toscana, e Philippe Violanti, Presidente del Théâtre École d’Aquitaine: un progetto di laboratorio teatrale itinerante, a piedi,
che si è sviluppato su sulla via Francigena e in Francia, nella regione dell’Aquitania, realizzato anche grazie al contributo di Regione Toscana.


Simone Pacini ha seguito a piedi tutto il percorso, realizzando il progetto collaterale di social media storytelling#teatrosu2piedi – I commedianti dell’arte 2.0 del terzo millennio“, raccontando il territorio in viaggio insieme al gruppo, attraverso la narrazione del trekking teatrale sul web (utilizzando 9 social network).

L’evento, nella sua unicità e multidisciplinareità, ha messo in relazione i territori, la formazione teatrale, l’arte e il turismo, favorendo il dialogo tra le nazioni e tra le generazioni.
Il racconto di questa esperienza è stato pubblicato da Silvana Editoriale.


La presentazione si avvale della collaborazione di Urban Experience, un ambito di progettazione culturale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media: una condizione abilitante perché la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.
Gli ambiti su cui opera vanno dall’urbanistica partecipativa all’educazione ambientale, dal turismo esperienziale alla gestione creativa dei conflitti, dalla cittadinanza educativa per  un “apprendimento dappertutto” e la resilienza urbana alla nuova spettacolarità interattiva e mobile degli happening crossmediali.

SCRIVERE STORIE NELLE GEOGRAFIE, CON I PIEDI PER TERRA E LA TESTA NEL CLOUD

Azioni che Urban Experience fa con “i piedi per terra e la testa nel cloud” attraverso i walkabout, conversazioni nomadi ed esplorazioni urbane basate sull’uso di sistemi whisper-radio e smartphone per “scrivere storie nelle geografie” attraverso instant blogging  e geoferenziazioni: elementi diversi che convergono in ciò che viene definito il “performingmedia storytelling“, in cui la narrazione di un territorio s’innerva con l’azione.


+INFO:

Visita il sito del Teatro sulla Francigena e il sito fattiditeatro

Per conoscere di più la realtà del performingmedia storytelling, visita il sito di Urban Experience

Sto caricando la mappa ....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X