Settimana tranquilla a Roma. Mentre al Teatro India prosegue l’installazione Art You Lost? (che si conclude il 23 con la Silent Night), al festival Equilibrio ben due creazioni di quello che secondo me è il miglior coreografo in assoluto: il belga Wim Vandekeybus (il 20 e il 23). Per Parabole fra in sanpietrini Extra in scena Pamela Sabatini con O taccia per sempre (22 e 23), mentre al Cometa Off è in scena il testo inedito per l’Italia di Neil LaBute IN A DARK DARK HOUSE (dal 19 al 3). Per la prosa classica, segnalo La scuola delle mogli di Molière con la regia di Marco Sciaccaluga (19-3mar) al T. Argentina.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=-LXY88OCsqI?rel=0]
Una novità a Milano: la stagione di ZonaK PLAY-K(ei) 2013, uno spazio nuovo al quartiere Isola. Questa settimana il concerto-spettacolo PIROFONIA. Le macchine meravigliose di Mechanics for Dreamers (22 e 23). Al T. Menotti al via la rassegna Scintille a Milano con Idiot Savant e ZwischenTraumTheater (18-19). Ancora: L’archivio delle anime. Amleto da Shakespeare di e con Massimiliano Donato a Campo Teatrale (22-24); POEMA A FUMETTI di Dino Buzzati, regia Paolo Valerio, al T. Libero (18-28).
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uHh6bqG93JU?rel=0]
In Toscana, veramente tante cose da vedere: a cominciare dal Giulio Cesare di Andrea Baracco che arriva al T. Verdi di Pisa, spettacolo che ha debuttato al “teatro delle Indie a Roma” ..il teatro della Compagnia delle Indie 😉 complimenti! (23 e 24).
Particolarmente vivace l’offerta fiorentina, con spettacoli concentrati nel fine settimana che ovviamente si pesteranno i piedi: L’arte della commedia di Eduardo de Filippo nella messinscena di Teatro Minimo al T. Florida (22 e 23); Disastri di Daniil Charms, adattamento per la scena Riccardo Goretti e Alessandra Aricò al T. Everest (22 e 23); Aldo morto di Daniele Timpano per ComicoCivileFestival allo Spazio Magma (23 e 24); GOGMAGOG con NON E’ QUEL CHE SEMBRA scritto e diretto da Virginio Liberti con Tommaso Taddei al T. Studio di Scandicci (22 e 23).
Rincaro la dose e aggiungo anche, al Teatro della Pergola, Monica Guerritore che diventa Judy Garland in End of the rainbow (dal 19 al 24).
Andando in provincia: al Supercinema di Monteroni d’Arbia (SI) per la stagione di straligut il 22 Mi chiamo Rachel Corrie di Viner e Rickman, regia di Alessandro Fabrizi, con Cristina Spina (bello il sito ma aggiornatelo!).
Ma l’evento della settimana è forse lo storico The Suit di Peter Brook che dopo le repliche romane arriva al Funaro di Pistoia (22 e 23).
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024