IAT 21-27apr: Teatri di Vetro, Festival Internazionale della Danza, Abbondanza/Bertoni

Roma. Comincia Teatri di Vetro, del quale ho già parlato qui (23-30). Da tenere d’occhio anche il Festival Internazionale della Danza che comincia con Aterballetto in SERATA STRAVINSKIJ / LES NOCES – LE SACRE, coreografie di Mauro Bigonzetti (24 e 25). Prosegue senza sosta Parabole fra i sanpietrini (fattiditeatro è social media partnership e twitta con #parabolefraisanpt), questa settimana la Compagnia Elena Vanni in A.R.E.M. (26 e 27). Al T. Argentina va in scena IL BOSCO – Favola in musica per orchestra e voce narrante, teatro-concerto, testo, regia e voce narrante di Roberto Cavosi, musiche composte e dirette da Alfredo Santoloci, eseguite dall’Orchestra OGMM, l’Orchestra Giovanile Monte Mario (22). Ronconiani: Fausto Russo Alesi dirige, adatta e interpreta Cuore di cactus di Antonio Calabrò al Piccolo Eliseo (23-5). Maria Paiato è Anna Cappelli di Annibale Ruccello, regia Pierpaolo Sepe all’Ambra Garbatella (26-5). Debutto per La Solitudine del Maratoneta di Alan Sillitoe, adattamento e regia Nicola Pistoia al T. Argot (23-12).

Le Sacre
Le Sacre

Milano. Torna Milano incontra la Grecia al Piccolo: il Teatro Nazionale di Grecia presenta Lo Straniero: Austras o La Gramigna di Lena Kitsopoulou sulla realtà dell’immigrazione e la xenofobia in Grecia in tempo di crisi (22). Prosegue Danae Festival, questa settimana con Costanzo/De Col (22) e le incursioni cittadine clownesche di Tony Clifton Circus (26). Al T. Out Off si riuniscono babygang, Sanpapié e Band à part per K. Il processo da Kafka regia Paolo Giorgio (23-28). Al T. Elfo NOME DI BATTAGLIA LIA, testo e regia Renato Sarti, musiche originali Carlo Boccadoro sulla Resistenza milanese (23-1).

Toscana. Al T. Rossini di Pontasserchio (PI) I SACCHI DI SABBIA/COMPAGNIA SANDRO LOMBARDI con GLI ULTRACOPRI – A SCIENCE FISCTION, scrittura Giovanni Guerrieri, libri Giulia Gallo (26). Molta danza questa settimana: a Castiglioncello (LI), Castello Pasquini, la Compagnia Abbondanza/Bertoni in SCENA MADRE  regia e progetto musicale di Michele Abbondanza: un incontro scenico tra madre e figlia (27); CARNE TRITA – concerto per voce e danza di ALDES all’Auditorium G. Caruso Granteatro G. Puccini, Torre del Lago Puccini (LU) e Essere in volo – il valore della leggerezza di Company Blu al T. della Limonaia, Sesto fiorentino (FI). Per il teatro triplo appuntamento al T. delle Arti di Lastra a Signa (FI): Nel bosco di Capotrave (26), Mario di Emanuela Agostini, regia Roberto Caccavo e Copenhagen di Teatri della Resistenza (27)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7klpRibHW_8]