Che gioia: in questa quarantena infinita abbiamo realizzato il nuovo logo di fattiditeatro. Dopo sette anni il vecchio gattone va in cantina!
Breve storia del logo di fattiditeatro
Subito dopo l’edizione 2012 di VolterraTeatro, quella “storica” di Mercuzio non vuole morire, Enrico Pantani, artista che nel 2010 aveva realizzato l’immagine del festival (e che tuttora collabora con Carte Blanche e la Compagnia della Fortezza), mi regalò questo disegno (tra l’altro mi sa che l’originale l’ha perso):

Io avevo bisogno di un logo così dopo un po’ chiesi a Lucio Fabale, artista e grafico, di “sintetizzarlo”. Nel 2013 nacque il logo che tutti conosciamo:

da un disegno di Enrico Pantani
È un gatto “fatto”; la siringa è stata sostituita dagli occhi a spirale e sono stati inseriti i colori viola e fucsia che usavo in quel periodo con i “tweet wall” durante i workshop.

Il nuovo logo di fattiditeatro, creato da Matteo Schiavo, trasforma la maschera del gatto in sagoma e mantiene gli occhi a spirale. È ancora più stilizzato e gli viene aggiunto un font “storto”, “sgangherato” ma anche teatrale, bizzarro, che insieme all’immagine contribuisce a dare un’idea pop del teatro e della sua comunicazione. Il logo può essere declinato con o senza scritta e con tutti i colori, in base al suo utilizzo.
Copertina

- Ha vinto più Premi Ubu il Piccolo Teatro o il Teatro di Roma? - 11 Dicembre 2025
- Chi vincerà? Allo Spazio Rossellini di Roma dal 17 al 19 dicembre le finali dei Premi Tuttoteatro.com 2025 con spettacoli, laboratori e incontri - 9 Dicembre 2025
- Al Teatro della Tosse di Genova la danza negata dall’Iran e la poesia in esilio dalla Turchia: un talk con Nasim Ahmadpour, Aslı Erdogan e Deniz Ozdogan - 9 Dicembre 2025


