Una grande notizia per chi si occupa di comunicazione in ambito teatrale, se funziona bene sarà ripristinato il mitico servizio dell’ETI.
La Fondazione Teatro della Pergola prosegue la sua attività e consolida il suo progetto di rilancio, reso possibile dalla sinergia pubblico-privato del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, affiancando alla stagione di prosa la valorizzazione di alcune funzioni di servizio pubblico.
Da febbraio è attiva sul sito della Fondazione del Teatro della Pergola la rassegna stampa quotidiana online del teatro italiano. Un’opportunità e un servizio rivolto a tutti gli addetti ai lavori, alle compagnie, al pubblico e agli appassionati per seguire giorno dopo giorno tutte le notizie teatrali e di spettacolo dal vivo.
La selezione della rassegna stampa, risultato di un monitoraggio ragionato e specializzato su una combinazione di chiavi di ricerca, è effettuata dalla società Telpress e sarà disponibile tutti i giorni dopo le 9.30 circa. Oltre cento testate quotidiane e periodiche indicizzate, le principali notizie di cultura e spettacoli, la cronaca teatrale italiana saranno disponibili per la consultazione e l’archivio in formato pdf e testo. Un patrimonio di notizie che comporranno la cronaca e la storia dello spettacolo italiano nel suo farsi, con i debutti, le interviste, le recensioni, la politica culturale ed i suoi riflessi nelle attività di spettacolo.
Il focus parte dal Teatro della Pergola per allargarsi alla Toscana e all’intero panorama nazionale con il monitoraggio di tutti i quotidiani e delle cronache locali dalle testate nazionali principali delle grandi città Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Napoli, di testate di settore, dei magazine settimanali nazionali e di quelli allegati ai quotidiani.
La rassegna elabora una selezione di articoli sulla base di parole chiave e li organizza in una schermata che comprende le varie categorie di interesse all’interno delle quali è possibile creare percorsi personalizzati, effettuare ricerche tematiche o cronologiche, salvare, stampare o condividere i risultati. La rassegna è attivabile sulle più diffuse piattaforme Mac, Linux o Windows, su palmari notebook, cellulari e smartphone e consente la consultazione sia da postazioni fisse, pc deskptop sia da utenza mobile: portatili, tablet, cellulari, Blackberry, smartphone, IPad e IPhone.
Il nuovo servizio è attivo fin da oggi liberamente e gratuitamente a questo link, successivamente l’accesso sarà subordinato alla registrazione dell’utente.
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024