NUOVI MONDI contest creativo

CORTE, co-working elettivo e luogo di contaminazione nato con l’intento di unire il mondo professionale e quello culturale, lancia il suo primo Contest creativo: Nuovi Mondi.

Il Contest è aperto a tutti gli ambiti: Arte, Illustrazione, Design, Architettura, Graphic Design, Scenografia, Animazione, Digital Art, Installazioni audio-video, Video art, Fotografia, Scrittura e Poesia, Tecnologia. La competizione mira a promuovere l’innovazione nata dalla contaminazione tra new media e discipline artistiche, promuovendo il lavoro degli artisti attraverso una modalità interamente online. Tutta la procedura del Contest – l’upload delle proposte, le valutazioni della giuria, la pubblicazione delle opere finaliste e di quella vincitrice – sarà infatti digitale e visibile sul sito nuovimondi.squarespace.com, consentendo la massima possibilità di interazione.

L’innovazione che cerchiamo nei Nuovi Mondi è nel potere visionario, nell’interdisciplinarietà, nella sperimentazione, nella téchne, nello spirito critico, nella capacità di stabilire connessioni partendo dalla creatività. Due i livelli di selezione delle proposte, affidate a due giurie diverse. La selezione dei dieci finalisti sarà affidata a CORTE e FAMO, mentre un panel di artisti, critici e giornalisti sceglierà, tra i selezionati, il vincitore del contest. La giuria sarà così composta: Valerio Ciampicacigli (architetto) , Giacomo Costa (fotografo), Andrea Farina (illustratore), Antonio Ianiero (maker), Mondocane (musicista),  Pantani & Surace (artisti), Luigi Prestinenza Puglisi (critico d’architettura), Massimiliano Tonelli (critico d’arte) .

Il Contest prevede, per le dieci proposte finaliste, l’allestimento di un’esposizione collettiva a Roma, presso gli spazi di CORTE, e la pubblicazione di un catalogo. Tra queste verrà scelta la proposta vincitrice  che otterrà una personale. Per tutte le opere selezionate, CORTE si farà carico della gestione critica e comunicativa degli eventi: ufficio stampa, web marketing, attività promozionale, documentazione grafica e video.

Ecco gli obiettivi del contest:
Ÿ– Promuovere il lavoro degli artisti dando loro visibilità e opportunità di confronto e di crescita
Ÿ- Stimolare e supportare la multidisciplinarietà, come requisito fondamentale e impulso alla circolazione della ricerca artistica
Ÿ- Favorire la partecipazione di giovani creativi qualificati
-Ÿ Ampliare la rete di creativi e professionisti che credono – come Corte – che l’innovazione sia la strada fondamentale per la definizione di nuovi universi culturali e lavorativi.

Nuovi Mondi come nuove visioni, nuovi paesaggi, nuovi colori, nuovi materiali. Territori d’esplorazione dell’immaginifico, spazi utopici eppure possibili.

nuovi mondi contest creativo