NUOVI MONDI contest creativo

CORTE, co-working elettivo e luogo di contaminazione nato con l’intento di unire il mondo professionale e quello culturale, lancia il suo primo Contest creativo: Nuovi Mondi.

Il Contest è aperto a tutti gli ambiti: Arte, Illustrazione, Design, Architettura, Graphic Design, Scenografia, Animazione, Digital Art, Installazioni audio-video, Video art, Fotografia, Scrittura e Poesia, Tecnologia. La competizione mira a promuovere l’innovazione nata dalla contaminazione tra new media e discipline artistiche, promuovendo il lavoro degli artisti attraverso una modalità interamente online. Tutta la procedura del Contest – l’upload delle proposte, le valutazioni della giuria, la pubblicazione delle opere finaliste e di quella vincitrice – sarà infatti digitale e visibile sul sito nuovimondi.squarespace.com, consentendo la massima possibilità di interazione.

L’innovazione che cerchiamo nei Nuovi Mondi è nel potere visionario, nell’interdisciplinarietà, nella sperimentazione, nella téchne, nello spirito critico, nella capacità di stabilire connessioni partendo dalla creatività. Due i livelli di selezione delle proposte, affidate a due giurie diverse. La selezione dei dieci finalisti sarà affidata a CORTE e FAMO, mentre un panel di artisti, critici e giornalisti sceglierà, tra i selezionati, il vincitore del contest. La giuria sarà così composta: Valerio Ciampicacigli (architetto) , Giacomo Costa (fotografo), Andrea Farina (illustratore), Antonio Ianiero (maker), Mondocane (musicista),  Pantani & Surace (artisti), Luigi Prestinenza Puglisi (critico d’architettura), Massimiliano Tonelli (critico d’arte) .

Il Contest prevede, per le dieci proposte finaliste, l’allestimento di un’esposizione collettiva a Roma, presso gli spazi di CORTE, e la pubblicazione di un catalogo. Tra queste verrà scelta la proposta vincitrice  che otterrà una personale. Per tutte le opere selezionate, CORTE si farà carico della gestione critica e comunicativa degli eventi: ufficio stampa, web marketing, attività promozionale, documentazione grafica e video.

Ecco gli obiettivi del contest:
Ÿ– Promuovere il lavoro degli artisti dando loro visibilità e opportunità di confronto e di crescita
Ÿ- Stimolare e supportare la multidisciplinarietà, come requisito fondamentale e impulso alla circolazione della ricerca artistica
Ÿ- Favorire la partecipazione di giovani creativi qualificati
-Ÿ Ampliare la rete di creativi e professionisti che credono – come Corte – che l’innovazione sia la strada fondamentale per la definizione di nuovi universi culturali e lavorativi.

Nuovi Mondi come nuove visioni, nuovi paesaggi, nuovi colori, nuovi materiali. Territori d’esplorazione dell’immaginifico, spazi utopici eppure possibili.

nuovi mondi contest creativo

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

ottobre, 2022

X