On Joy, sulla gioia: partecipa all’evento di IED Arts Management!

“La gioia è il passaggio di ciascuno di noi da una perfezione minore ad una maggiore.” — Baruch Spinoza (Etica)

La ricerca della gioia è una necessità inevitabile per gli esseri umani. Consciamente o inconsciamente, cerchiamo sempre la gioia sul dolore, l’equilibrio sulla crisi, la pace sulla disperazione. Il tema è stato esplorato da più religioni e dagli anni ’60 è stato oggetto di dibattito da parte di scienziati e accademici. Possiamo parlare di felicità, piacere, contentezza e tutti i sentimenti a loro vicini, ma cosa effettivamente ci porta gioia?

ON JOY esplora questa emozione attraverso un evento artistico multidisciplinare volto a creare un dialogo multisensoriale con gli artisti, per generare un’esperienza che non deve solo essere vista, ma anche sentita.

Bando (scadenza 20 novembre 2020)

Crediamo che il quotidiano possa darci gioia ed invitiamo tutti gli artisti che si sentono ispirati da questo tema ad inviare la propria candidatura. Vogliamo fornire un’occasione dinamica e fertile per lo scambio di idee, per esibirsi dal vivo di fronte ad un pubblico reale – dopo un lungo periodo di inattività – o per sperimentare nuovi format di performance.

Luogo e data dell’evento: Carrozzerie n.o.t (Roma), 21 gennaio 2021. Idoneità: nessun limite di età, posizione geografica o altro. Medium: tutti. Sono preferibili spettacoli interattivi dal vivo. Tempo di esecuzione: nessuna reale limitazione, ma saranno altamente considerati spettacoli in loop o ripetitivi a causa dell’ingresso temporizzato del pubblico e della capacità massima consentita all’interno della sede. Si tenga presente che potrebbe essere selezionato più di un artista.

Tutte le attività saranno svolte con la massima attenzione alla sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Il team di ON JOY garantisce le misure sanitarie adeguate, e l’applicazione di un rigido protocollo. Tenendo in considerazione questo, chiediamo ai candidati di considerare la propria candidatura anche in funzione della garanzia della sicurezza di tutte le persone coinvolte.

Agli artisti che verranno selezionati offriamo visibilità attraverso l’ufficio stampa e la promozione digitale di cui godrà il progetto, la nostra rete di contatti locali e internazionali che include IED, Carrozzerie n.o.t. e 369gradi, e l’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico dal vivo. Verrà inoltre condotta una campagna di crowdfunding a sostegno dell’evento per aumentare il budget in modo da coprire tutte le spese, e possibilmente dare anche un rimborso.

Carrozzerie n.o.t

Chi siamo

Siamo un gruppo di giovani professionisti internazionali iscritti allo IED – Istituto Europeo di Design che frequentano il Master in Arts Management. Venendo da diversi contesti e nazionalità e dovendo adattarci alla “nuova” quotidianità a causa delle circostanze di emergenza Covid-19, le nostre percezioni e i nostri processi creativi sono cambiati. Questo cambiamento è stato percepito per la prima volta nel nostro precedente progetto presentato a Firenze, chiamato At the Edge of Chaos; la prima mostra interamente concepita online in questa città, nella quale abbiamo lavorato fianco a fianco con i nostri partner – Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi, oltre che con le Istituzioni e gli artisti coinvolti. Questo progetto è stato sviluppato in uno spazio virtuale, ed è stato ispirato dal lavoro di Tomás Saraceno, esaminando la collisione tra i sistemi complessi e le interazioni sociali, la natura e la psiche umana.
Per il nostro prossimo progetto a Roma, crediamo sia importante – almeno per un giorno – allontanarsi dalle incertezze e dalle difficoltà che stiamo vivendo al giorno d’oggi, e ricordarci quali sono i gesti quotidiani e le piccole cose che possono darci gioia.

ON JOY esplorerà quindi questo vasto mondo di sentimenti, emozioni e sensazioni, attraverso un dialogo multisensoriale che può aiutarci a riconnetterci con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Per partecipare alla call visita il sito ufficiale.