“Per un teatro d’impresa”, il corso di formazione manageriale per organizzatori dello spettacolo dal vivo nato per volontà del Teatro dell’Orologio e di Carlotta Garlanda, si presenta oggi a Roma (ore 18.30, registrati su Event Brite) alla presenza di alcuni docenti tra cui il sottoscritto. Sono doppiamente felice di far parte di questa avventura: in primo luogo perché credo che a Roma ci sia davvero bisogno di formazione per organizzatori e manager del comparto teatrale, e poi perché sono coinvolti un gruppo di professionisti giovani, seri e preparati, con alcuni dei quali ho avuto la fortuna di condividere dei percorsi di formazione o progetti lavorativi.
Vengo dall’organizzazione, ho compiuto un percorso di studi che è stato fondamentale una volta che mi sono immesso nel mondo del lavoro e dopo oltre dieci anni posso affermare con tranquillità che l’esperienza sul campo è – ovviamente! – importante, ma studiare serve eccome. A proposito di organizzazione e promozione teatrale, fu per me illuminante l’incontro a Spoleto quasi quattro anni fa con le direttrici del Fringe di Edimburgo e del Fringe di Amsterdam. Ne scrissi su Krapp’s Last Post (e qui c’è lo Storify dell’evento, uno dei primi che ho realizzato).
Ci vediamo all’Orologio!
PER UN TEATRO D’IMPRESA
da novembre 2016 a maggio 2017
Teatro dell’Orologio
IL CORSO
Per un teatro d’impresa è un corso di formazione manageriale per organizzatori dello spettacolo dal vivo, nato per volontà del Teatro dell’Orologio e di Carlotta Garlanda project manager culturale, in collaborazione con una rete di partner distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I NOSTRI OBIETTIVI
- Restituire centralità e prestigio allo spettacolo dal vivo nel mercato culturale;
- Creare, adattare e aggiornare la professionalità dell’organizzatore culturale, in relazione alle evoluzioni in atto nell’attuale scenario economico;
- Ridurre le lacune e fragilità dei profili professionali dello spettacolo e fornire gli strumenti pratici del mestiere, identificando le competenze chiave nell’ambito dell’organizzazione, management, comunicazione e amministrazione attraverso un percorso di formazione non-formale;
- Incrementare e migliorare l’offerta formativa a Roma con una proposta di alto livello, che coinvolge docenti fortemente qualificati e propone un approccio pratico di chi non solo insegna ma anche opera sul campo;
- Attraversare la teoria per passare subito alla messa in pratica delle competenze.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ai giovani operatori dello spettacolo ovvero manager di compagnia, communication manager, organizzatori, amministratori su tutto il territorio nazionale che vogliono incrementare le loro competenze. Ma anche a chi si è da poco affacciato sul mondo del lavoro e vuole intraprendere un percorso formativo professionale che gli permetta di acquisire e competenze strategiche con un taglio innovativo.
COM’È STRUTTURATO
- 180 ore di lezione
- 10 cicli di lezioni dal lunedì al mercoledì, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore al giorno)
- 5 moduli tematici: Il Sistema Teatro, Gestione, Produzione e Distribuzione, Management Culturale, Comunicazione
- incontri con professionisti del settore e con artisti
- 1 o 2 mesi di esperienza sul campo presso strutture partner di progetto o tutoraggio per lo sviluppo di un progetto nel caso di strutture già consolidate.
I DOCENTI
Tutti i formatori hanno un’esperienza nell’insegnamento delle diverse materie e soprattutto lavorano da anni nel settore dello spettacolo o più in generale nella cultura. L’affiancamento con ospiti rappresentativi della scena nazionale (manager, communication manager, artisti, produttori etc.) rafforza ulteriormente il percorso formativo, integrandolo con incontri e scambi di esperienze e offrendo uno sguardo a 360 gradi sullo scenario attuale.
1. Il Sistema Teatro
Oliviero Ponte di Pino / Mimma Gallina (ateatro)
2. Gestione
Giulio Stumpo (SMart It)
Andrea Papitto (commercialista e consulente del lavoro)
Barbara Rivoltella (Danae Festival)
3. Produzione e Distribuzione
Michele Mele (stabilemobile, Anagoor)
Lisa Gilardino (Alessandro Sciarroni, Motus)
Valentina Di Cesare (Teatro della Pergola, Firenze)
Anna Damiani (Deflorian / Tagliarini; Fattore K)
4. Management Culturale
Giuliana Ciancio (free lance, Be SpectACTive)
Anna Lea Antolini (Teatro dell’Opera di Roma, precedentemente: progetto DNA / Romaeuropa Festival)
Antonia Silvaggi, Patrizia Braga, Ludovica De Angelis (Melting Pro)
5. Comunicazione
Michela Corvino (vinoforum)
Gianluca Cheli (Teatro dell’Orologio, Be SpectACTive, Kilowatt Festival)
Simone Pacini (fattiditeatro)
Mara Serina (Teatro a Corte)
Le ore di docenza saranno integrate da incontri con ospiti e partner. Il calendario degli incontri è in via di definizione.
- La Pelanda del Mattatoio il cuore del Romaeuropa Festival - 20 Settembre 2024
- Le voci di dentro: il podcast di Putéca Celidònia al Festival del Podcasting 2024 - 17 Settembre 2024
- Premio Cappelletti: prorogata la scadenza - 16 Settembre 2024