Si sono conclusi da poco i due anni di attività della Residenza Settimo Cielo al Teatro La Fenice di Arsoli, durante i quali sono stato social media partner (qui ci sono i dettagli). È stato un percorso entusiasmante di arte multidisciplinare (teatro, musica, danza, teatro di figura, nuove tecnologie) in un paese di 1500 abitanti in cui i vari artisti che si sono succeduti hanno potuto creare e contaminarsi con il territorio attraverso laboratori, masterclass e incontri.
La Residenza Settimo Cielo (web) è sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo (MiBACT) e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio.
In attesa di novità, ripercorro le 8 residenze che si sono susseguite:
Frigoproduzioni/Tropicana
La prima residenza è stata quella di Frigoproduzioni, vincitori del Bando Cura 2016 di cui la Residenza Settimo Cielo è partner. Lo spettacolo Tropicana ha debuttato l’anno dopo a Primavera dei Teatri e attualmente è in tournée per l’Italia.
https://www.instagram.com/p/BLTuCBNjzeE/?taken-by=fattiditeatro
Amalia Franco/Trittico del corpo
Amalia è sola in scena, nel suo trittico si fa accompagnare da strane creature. Il suo lavoro mi ha colpito molto per la capacità di far dialogare corpo e maschere!
https://www.instagram.com/p/BMMTWN0D_XB/?tagged=residenzasettimocielo
Questa è residenza! #AmaliaFranco e l'appassionato pubblico di #Arsoli al termine dello sharing #residenzasettimocielo #residenzeartistiche pic.twitter.com/CWdIteEKFB
— Simone Pacini (@fattiditeatro) October 29, 2016
Gianluca Secco/Tracce Impronte Sonore Vocali Originarie
Quello di Gianluca Secco è stato l’unico progetto puramente musicale presentato ad Arsoli, dove ha composto nuove canzoni. Puoi ascoltarlo qui e leggere l’intervista che gli ho fatto.
https://www.instagram.com/p/BNAJbe4j93v/?tagged=residenzasettimocielo
Compagnia Turco Liveri-Condrò/CUTUP
Da Sant’Agata ad Angelina Jolie: una drammaturgia collettiva che nasce anche dagli incontri con i cittadini delle residenze attraversate. Ad Arsoli la Compagnia Turco Liveri-Condrò, con Salvatore Insana, ha sviluppato anche un nuovo rapporto con lo spazio teatrale.
https://www.instagram.com/p/BOPaOqODW27/?tagged=residenzasettimocielo
Andrea Gallo Rosso, con PostProduzione/Duo
Danza e memoria nel progetto di Andrea Gallo Rosso, che ha lavorato con le sue danzatrici Ramona Di Serafino e Anais Van Eycken in tre differenti tranches.
https://www.instagram.com/p/Ba9loNHAqnx/?tagged=residenzasettimocielo
Teatro dei Gordi/Albert
Il Teatro dei Gordi, vincitore Bando Cura 2017, ha portato in residenza il suo lavoro su Albert Einstein. Ma attenzione: non è una conferenza/spettacolo!
Ecco Albert! Continua la residenza del @TeatrodeiGordi al @DiArsoli. Qui due momenti della restituzione di mercoledì #residenzasettimocielo pic.twitter.com/1Pl1yNoNGw
— Simone Pacini (@fattiditeatro) June 23, 2017
I Nuovi Scalzi/Shake N’Spear
Utilizzare le regole della commedia dell’arte per raccontare qualcosa di nuovo. Con questo punto di partenza I Nuovi Scalzi hanno debuttato ad Arsoli al termine delle residenza.
https://www.instagram.com/p/BaCLjuag-Nr/?tagged=residenzasettimocielo
Stultifera Navis/La Tempesta
Il Teatro di figura incontra Arduino e insieme ad un’attrice e un musicista danno vita a uno spettacolo pop up dove la musica è protagonista e la tecnologia diventa meraviglia. Dalla Francia il teatro artigianale e tecnologico di Stultifera Navis.
https://www.instagram.com/p/BZWKjOZATZD/?tagged=residenzasettimocielo
Copertina
- La Pelanda del Mattatoio il cuore del Romaeuropa Festival - 20 Settembre 2024
- Le voci di dentro: il podcast di Putéca Celidònia al Festival del Podcasting 2024 - 17 Settembre 2024
- Premio Cappelletti: prorogata la scadenza - 16 Settembre 2024