Dieci video teatrali che mi piacciono. Quali sono i tuoi?

Oggi voglio parlarvi di video teatrali sul web. Video e spettacolo dal vivo spesso non vanno d’accordo. C’è chi dice che il teatro non è fatto per essere rinchiuso in un video, chi invece ha creato una piattaforma per la fruizione in video dello spettacolo dal vivo (si chiama Welcome Theatre ed ha come sottotitolo “The Theatre enters your Home”). Si stanno muovendo un po’ di cose insomma. Personalmente penso che il teatro, più del cinema, potrà “sopravvivere” alle nuove tecnologie proprio perché rimarrà sempre l’incontro umano, unico e magico, fra chi sta sul palco e chi in platea.

Un’altra questione riguarda la promozione. Mi chiedo sempre perché i trailer dei film durano al massimo (al massimo!) 2 minuti mentre quelli degli spettacoli teatrali anche 6, 8, 10 minuti. La situazione sta lentamente migliorando ma c’è ancora da lavorare. Anche trovando forme innovative.

In questo post elenco alcuni video teatrali (singoli o serie) che più mi hanno colpito tra quelli che ho visto su Facebook e su Youtube per la promozione e il racconto dello spettacolo dal vivo. Per Instagram, sul quale ho recentemente scritto questo post, il discorso è un po’ diverso e lo affronterò in un post futuro.

Se c’è un video che ha a che fare con il teatro o la danza che ti ha particolarmente colpito metti un link nei commenti, grazie!

Dieci video teatrali che mi piacciono

1. I video di Emiliano Luccisano (Attore Dinamico)

Si ride amaramente sulla storture della scena teatrale della Capitale (e non solo). Ma da quando c’è Attore Dinamico le home Facebook dei teatranti romani sono un po’ meno tristi!

2. Il video aziendale della Sydney Opera House

Nick Cave reinterpretato alla grande! Quando si dice “racconto”… (rubato ad Andrea Maulini che ringrazio)

3. I divertenti tutorial di Davide Palla (Tournée da Bar) sulle nuove frontiere del marketing e della comunicazione

Creare contenuti differenziati rispetto al tuo “core business” è una strategia vincente. Regalarli ai tuoi followers è un modo per creare con loro un rapporto speciale. Nel teatro ancora lo hanno capito in pochi.

4. Il “making of” dello spettacolo “Sorry Boys” di Marta Cuscunà

Un’idea forte e una realizzazione video adeguata. Emozionante.

5. Il video della campagna “Stitch in Time” della Royal Shakespeare Company

Un promo stupendo per supportare la campagna di raccolta fondi volta a riaprire il laboratorio di costumi della compagnia!

6. I promo di Generazione Disagio sul loro spettacolo “Dopodiché stasera mi butto” a Natale

Atmosfera familiare per messaggi cinici e divertenti in linea con la poetica della compagnia.

7. Il “valzer della finestra” della Elbphilharmonie di Amburgo

Sforo nella musica ma è davvero geniale (anche questo rubato ad Andrea Maulini, mio spacciatore di video preferito)!

8. Il video-racconto del progetto “Futuri Maestri” del Teatro dell’Argine

Storytelling e promozione vanno a braccetto in questo video fatto a regola d’arte.

9. Il video “60 seconds” del National Theatre di Londra

Far raccontare uno spettacolo ai protagonisti in 60 secondi: un’idea relativamente semplice e una realizzazione impeccabile!

10. Il trailer dello spettacolo “I promessi sposi” regia Michele Sinisi

L’unico trailer “puro” che segnalo. E mi piace perché sembra un trailer cinematografico! 

Copertina

video teatrali

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 17 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.