#15 REGGIO EMILIA

#comunicateatro #15 REGGIO EMILIA
14 e 15 marzo 2015
Teatro Valli
nell’ambito di Macramè
un progetto di Fondazione I Teatri Reggio Emilia

Spettacolo analizzato:

Noveteatro – Centro Teatrale
BOSTON MARRIAGE
Commedia di donne, d’amore e d’altri tempi
di David Mamet
traduzione Masolino d’Amico
con Valeria Barreca, Eva Martucci, Carolina Migli Bateson
regia Gabriele Tesauri

Guest:

Salvatore Sofia (Teatro dei Venti / Trasparenze)

Storify:

Immagini:

9 commenti su “#15 REGGIO EMILIA”

  1. “DRAW BREATH” di Filippo Chiesa, durata: 4′
    http://www.teatrosocialegualtieri.it/draw-breath-filippo-chiesa/

    “CANTIERE APERTO”
    è un’esperienza unica in Italia per il recupero collettivo di un bene comune. Attraverso Cantiere Aperto l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri si propone di dar vita al primo teatro del nostro Paese ristrutturato da quello stesso pubblico che si reca abitualmente a vedere gli spettacoli. Le serate di Cantiere Aperto sono serate in cui il Teatro torna ad essere “sociale” nel senso più ampio del termine: spazio e risorsa di tutti, in cui tutti, in tempi durissimi per la cultura, sono chiamati a partecipare e fare la propria parte.
    > http://www.teatrosocialegualtieri.it/cantiere-aperto/

    “CANTIERE APERTO 2011-2013 – BLOG 01”
    http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2011-2012/

    “CANTIERE APERTO 2014 – BLOG 02”
    http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2014/

    “CANTIERE APERTO 2015 – BLOG 03”
    http://www.teatrosocialegualtieri.it/blog-cantiereaperto-2015/

    “DIRECTION UNDER 30”
    Direction Under 30: il primo festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30, interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30!
    > http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30/

    “DIRECTION UNDER 30 – IL BLOG”
    http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-blog/

  2. PIANO COMUNICAZIONE 2.0 LOW BUDGET

    Valeria, Giulia, Carlo

    Chi siamo: un teatro
    Spettacolo: Boston Marriage
    Tournee (10 date), no debutto

    Contenuto della comunicazione: BLOG legato al sito
    La comunicazione partirà 2 settimane prima dell’evento

    Vine: video backstage dello spettacolo, contenuto leggero, divertente, con traccia musicale. Dove: facebook, tw . Quando: quotidianamente
    tw: #unaTortatoglielostress : foto, meme (foto di scena con citazione tematiche relative al testo e/o recensioni e #hashtag).
    Mail uff stampa: nella firma inseriamo il cloud con parole chiave (amore, passione, donne 2.0, collane, uomini che non sanno scrivere di donne, uomo oggetto, amore saffico, pulsioni, moda, eleganza, oriente, primi 900, boston marriage, Mamet)
    Trailer youtube: ad inizio campagna (durata 1min) con attori
    Trailer youtube 2: alla fine di ogni replica (durata 15 sec con rimando data successiva) con attori. Caratteristica: utilizzo di un elemento tipico del luogo di spettacolo – cibo, arte, oggetti ecc.
    A chi rivolgerci ?
    Comunicato stampa alle istituzioni, invito formale. Link al sito con “atterraggio” alla pagina dello spettacolo – blog

  3. ESERCITAZIONE #comunicateatro15
    EVENTO CON FONDAZIONE MARAMOTTI:

    performance alla Fondazione per promuovere lo spettacolo
    Comunicazione di default (, newsletter, social,). Post redatti sfruttando la letteratura del genere (amore monosex e etero)
    contest: abito più bello (Instagram e Instagrammers)

    presentazione dello spettacolo su tutti i canali per introdurre attori, regista e spettacolo:
    Minivideo su Vine con foto provocatorie per coinvolgere le comunità come LGBT
    Meme con foto e frasi ad effetto sul tema dei luoghi comuni e stereotipi sull’amore
    Comunicati stampa

  4. Maurizio, Rita, Carlotta, Gabriele

    Esercitazione – tournèe Boston marriage – Piano di comunicazione 2.0

    Temi di approfondimento:
    TEMA omosessuale LGTBQI —> Arcigay e SEL come partner
    David Mamet – drammaturgia 900 —> università, letteratura americana, rimandi a Oscar Wilde
    Valeria Barreca —> rubrica cinema on line, rivista femminile mensile

    PROMOZIONE PUBBLICO:
    campagna FB in link con Arcigay locali
    Evento FB
    video on line / VINE —> Valeria Barreca e sua rubrica di cinema
    Agganciarsi a campagne mediatiche sul tema omosessualità e diritti omosessuali tramite FB e TW
    Portali internet
    Newsletter
    CS a quotidiani locali e nazionali
    Creazione #Bostonmarriage

    Twitter —> tweettare a esponenti politici e giornalistici e testimonial di campagne di sensibilizzazione x politiche di identità sessuale e ovviamente mondo SEL (matrimoni gay)
    Meme di Valeria
    UNIVERSITA’/SCUOLE: incontro pre-spettacolo

    OPERATORI:
    webzine : KLP, Kattrin, TeC, fattiditeatro, lussianamailinglist, ateatro.org
    inviti

    Storify della tourne

    CIAO

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