Toscana A Teatro (24feb-2mar): la settimana dei monologhi

Toscana A Teatro: più che uno IAT, un TAT! Ebbene sì: ho fatto una settimana di vacanza fuori stagione. Per questo motivo i consigli teatrali della settimana sono sintetici e  limitati alla Toscana. Diversi spettacoli potenzialmente interessanti, molti i monologhi.

Firenze > Virgilio Sieni presenta gli Esercizi di primavera nei suoi spazi di CanGo: una piccola comunità di danzatori esplora l’infinito del gesto in un grumo di luce e in uno spazio che si forma al movimento. Regole di vita mendicante che danno luogo ad un paesaggio composto da un ciclo di 60 esercizi (1-9mar). Al T. Florida viene proposta la rassegna Traversar Confini sulle diversità: segnalo Giulio D’Anna con la particolare danza di Parkin’son (27, leggi la recensione in occasione della vittoria del Premio Equilibrio nel 2011) e Silvia Zoffoli con Amalia e basta (foto, 1mar). Ancora due monologhi: Vecchia sarai tu! con Antonella Questa al T. di Rifredi (28-2mar) e Essere Emanuele Miriati di e con Riccardo Goretti (leggi un’intervista) al ridotto del T. Puccini (1mar).

Scandicci (FI) > Al T. Studio Krypton il celebre Discorso giallo di Fanny & Alexander con Chiara Lagani (28-1mar, video).

Grosseto > DaCruDanceCompany presenta la danza hip hop di Kaze Mononoke al T. degli Industri (28).

Pitigliano (GR) > #Dellalluvione di e con Elena Guerrini al T. Salvini: uno spettacolo sui recenti disastri ambientali in Maremma (28).

Discorso giallo

di Fanny & Alexander