Con questo numero, lo IAT settimanale va in vacanza, giugno e luglio vedranno solo dei contributi mensili basati sui festival. Un saluto a tutti i lettori fattiditeatro!
#ROMA
29 mar @ T. Ambra Garbatella > EXIT – Emergenze per Identità Teatrali con tre spettacoli: la compagnia Overlook con Il tempo di una sigaretta di Enrico Antognelli, regia di Massimiliano Zeuli, con Roberto Mantovani, Francesca Palmas, Massimiliano Zeuli. La compagnia Teatraltro presenta Capitan Fracassato, tratto dal romanzo di Teophile Gautier, scritto, diretto ed interpretato da Eduardo Ricciardelli. Abraxa Teatro in scena con GIOCO SEGRETO, più nitida è l’Ombra più forte è la Luce di e con Francesca Tranfo, regia e drammaturgia di Emilio Genazzini. [fino al 31]
29 mar @ T. India > La palestra ore 18:00 di Giorgio Scianna, regia Veronica Cruciani. Con Filippo Dini, Fulvio Pepe, Teresa Saponangelo, Arianna Scommegna. Due uomini e una donna in una palestra deserta si aggirano tra pesi e attrezzi, e aspettano. Sono stati convocati all’improvviso dalla preside della scuola dei loro figli. L’arrivo della donna li trascina nel mistero di un’indagine dove tutti si fanno male, tutti si contrappongono, nell’esplosione violenta del conflitto tra ciò che è giusto fare e la protezione della propria famiglia. Un dramma attuale, coinvolgente e spietato su come anche gli adulti possono diventare branco. [fino al 3giu]
29 mar @ T. Argot > Finale di stagione con ARGOT OFF 4. In scena Teatro dei Venti [sotto 2 tweet], SemintestaTeatro, MatutaTeatro, Laura Graziosi , Livia Castiglioni, IndigenaTeatro, Baby Gang, La Fabbrica [leggi la recensione], Alessandro Federico e Collettivo Pirate Jenny. [fino al 20giu]
Parte da una storia vera #sensocomune @TeatrodeiVenti e ci angoscia di strobo percussioni urla napoletane e malavita #comunicatetro
— S. Pacini/Dafne M. (@fattiditeatro) Aprile 22, 2012
C’ me ne fott’ a mme d’ ‘o teatr’ tanto quann’ esc’ ‘a ca dint’ facc’ ‘e stesse ccos’ ‘e primm #sensocomune @TeatrodeiVenti #comunicateatro
— S. Pacini/Dafne M. (@fattiditeatro) Aprile 21, 2012
[vimeo 41359872 w=500 h=400]
#MILANO
28 lun @ PIM OFF > CATIA LEITAO DANZA in Exquisite Frame. Dall’esplorazione pratica di concetti come il linguaggio, il discorso, le tecniche e i metodi di trasmissione nel mezzo performativo, gli artisti provenienti da Giappone, Austria, Brasile e Portogallo analizzano le più alte modalità di produzione della conoscenza, cercando di minimizzare la distanza tra la logica creativa del trasmettitore (artista) e la logica del ricevitore (spettatore). Questa minimizzazione dello spazio tra i due poli non implica alcuna intenzione di controllare il messaggio trasmesso allo spettatore, piuttosto attraverso il lavoro di costruzione di un oggetto artistico “pensante” e non imposto, ci si può avvicinare alla prospettiva di un’investigazione / interrogazione del soggetto. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo la lingua dovrebbe essere riconosciuta da entrambi i poli.
#TOSCANA
29 mar @ T. della Limonaia di Sesto Fiorentino (FI) > G. G. Atto unico con molti falsi e qualche verità sulla vita privata di Girolamo Gigli, sanese di Barbara Nativi. Regia di Dimitri Milopulos. G.G. fu il primo testo scritto da Barbara Nativi, presentato e concepito appositamente per il cortile della bellissima villa di Santa Colomba, nei dintorni di Siena, nel 1988, usufruendo, per quell’occasione, della scenografia naturale offerta dalla villa; lo spettacolo infatti anche in questa sua nuova versione, nelle sue repliche all’esterno, si servirà della scenografia naturale che i vari cortili sestesi offriranno. L’ambientazione, nonostante sia riferita al 1711, non sarà storicamente fedele ma “arricchita” e “aggiustata” da ritocchi moderni. Il testo è basato sulla vita di Girolamo Gigli, sulla sua vita pubblica e privata e sulla sua opera, ormai irrimediabilmente sbiadita dal tempo che l’ha privata dalla sua natura originale graffiante, provocatoria e scomoda. G.G infatti fu autore di diverse opere sia teatrali che non. Da tenere presente che molte delle sue opere furono bruciate in piazza considerate offensive e blasfeme. Soprattutto la polemica contro il dialetto fiorentino fu letta in chiave politica, come un attacco a Cosimo e ai Medici, e provocò un vero e proprio scandalo.
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024