Teatro e Instagram, Instagram e teatro. Sembra che ormai anche chi si occupa di spettacolo non possa fare a meno di questo social. La sparo subito grossa: nonostante la “sacralità” della scena credo che prima o poi bisognerà rivedere anche il famoso divieto di scattare foto a teatro. Sono sempre di più gli artisti, i teatri e le compagnie teatrali che utilizzano il social delle immagini per promuovere le proprie attività. Ricordati: le conversazioni devono essere il tuo obiettivo, sempre!
Finalmente mi sono deciso a scrivere questo post sul teatro e Instagram, prendendo spunto da un altro post uscito qualche settimana fa. Instagram è il social del momento, e con le Storie ha davvero una marcia in più!
Mi sono iscritto a Instagram nel 2012 e ho scritto il mio primo articolo a riguardo nel lontano 2014). Credo di avere una certa esperienza di teatro e Instagram e, analizzando come si comportano le realtà del quartetto magico food/fashion/turismo/sport, ho pensato di redigere la mia personale lista delle cose che NON dovresti (più) fare su Instagram.
Teatro e Instagram: 7 cose da non fare secondo me
1. Troppi selfie: c’è un limite a tutto, e poi si vede che invecchi!
2. La rassegna stampa su Instagram. È brutta, autoreferenziale e non funzionale. Ricordati sempre che Instagram sa emozionare, per leggere gli articoli vanno bene altri spazi del web.
3. Le foto degli spettacoli che hai fatto anni fa. A meno che non ci costruisci un progetto editoriale sopra (ad esempio per i 10 anni di attività o cose del genere). Instagram vuole essere un social “live” (le Storie ancora di più) e non è necessario invaderlo di foto di repertorio. Raccontaci quello che stai vivendo e non preoccuparti di riempire il tuo profilo. Ricorda anche che non conta il numero di followers, contano le interazioni che hai su ogni post!
4. Foto banali, abusate come: in macchina in tournée, al computer alle prese con bandi e Ministeri, a cena dopo lo spettacolo, con bicchieri di vino e cibo. Tutto già visto, non se ne può davvero più. Ricordati che se non sei famoso hai bisogno di contenuti innovativi per emergere dalla folla!
5. Postare sempre e solo cose che ti riguardano. Questo è un problema che noto in molti. Vi assicuro che dopo un po’ annoiate! Se sei generoso e ogni tanto ti riferisci anche a un tuo collega o a un progetto di qualcun altro risulti più simpatico e la gente ti seguirà con più entusiasmo!
6. Foto brutte, sfuocate, troppo scure, tagliate male. Instagram è generalmente un luogo bello (molto più di Facebook ad esempio), contribuisci a renderlo tale!
7. Usare sempre la stessa foto per promuovere un evento! Dovrebbe essere l’abc ma ancora lo vedo troppe volte in giro su Instagram e sul web in generale. Ripeto: è fondamentale innovare!
Per concludere: alcuni feed pazzeschi da cui prendere spunto!
@tarek.em è un fotografo: ogni sua fotografia è collegata a quella vicina
@theendlesscolumn una colonna infinita: la versione digitale della colonna di Brancusi
@abstractsunday ogni domenica un oggetto di uso comune diventa parte di un’opera d’arte
@reynoldskitchens non l’ennesimo blog di cucina: il feed è una tavola unica e interattiva!
@rafaelmantesso come arrivare insieme al tuo cane ad esporre alla Tate Modern di Londra!
@brahmino in Italia probabilmente il fotografo top su Instagram
@folkgreen Instagram e ambiente
(Grazie ai docenti Ninja Academy per alcune dritte!)
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024