After the End di Dennis Kelly al Teatro dell’Orologio di Roma (consigli teatrali 27apr-3mag)

Nella settimana teatrale del Primo maggio e dell’Expo da vedere Dennis Kelly, Collettivo Cinetico, Effetto Larsen, Gogmagog e altro ancora!

Roma (Dennis Kelly ecc.)

After the end 2

Due settimane di repliche per AFTER THE END di Dennis Kelly con Alessandro Lussiana (celebre anche per LML la sua mailing list per attori, operatori ecc.) e Valeria Perdonò: uno spettacolo nero dall’ironia cruda e di una tagliente contemporaneità (T. dell’Orologio, fino al 10mag). Prima settimana per DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro, nuovo progetto con la direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei: si comincia con #Tessuto con Daniela Scarpa e Doris Every Day della Compagnia Dovecomequando (T. Due, fino al 24mag).

Prosegue Primavera Argot, questa settimana con Antigone di Matuta Teatro e Moel di Andreoli/Felli (T. Argot, 28-3mag). Da tenere d’occhio Il Giuramento scritto e diretto da GAIA ADDUCCHIO con CAMILLA DIANA, spettacolo che nasce da una residenza artistica al T. Studio Uno (1-10mag). Torna Risorgimento pop con Daniele Timpano e Valerio Malorni (Carrozzerie NOT, 30). Proseguono le repliche di LABIRINTO, PERCORSO NELLE PASSIONI, spettacolo ideato, scritto e diretto da Frediano Properzi: dei separè neri sezionano la scena, dando vita ad un reale labirinto, in cui lo spettatore è invitato ad entrare (T. Lo Spazio, fino al 3).

Milano

Seconda settimana di repliche per l’Amleto di Collettivo Cinetico (T. Franco Parenti, 28-30 – guarda la fotogallery di Carolina in occasione delle repliche romane). Romeo e Giulietta è la Tournée da bar 2015, l’originale tournée di CalibroNotte e Davide Lorenzo Palla (Nei bar di Milano, fino all’1mag).

Effetto Larsen presenta una sessione speciale del Progetto STORMO® rEVOLUTION: “POSSIAMO MISURARE L’ARMONIA TRA GLI ESSERI UMANI?”: questo il titolo della tre giorni che prevede la compagnia impegnata in un progetto tra arte e scienza, arricchito dalla presenza di un team di scienziati francesi che osserveranno i punti in comune tra il comportamento emergente umano e quello animale (Museo della Scienza e della Tecnologia, 1-3mag). VOCI NELLA TEMPESTA della Compagnia Teatrincorso, spettacolo che si inserisce nella stagione Mercoledì alle Colonne – Teatro Antico In Scena e Spettacoli ‘off’ come prima esperienza di un filone dedicato al tema della Grande Guerra (T. alle Colonne, 29-30). Segnalo anche il duo Riccardo Goretti & Walter Leonardi (Cicco Simonetta, 28)

Toscana

Firenze > Versiliadanza/Small Theatre – NCA presentano SDD SHAKESPEARE DEAD DREAMS: un lavoro di teatro e danza principalmente ispirato ai “Sonetti” di Shakespeare, al concetto del tempo e della bellezza (T. Florida, 29).

Pistoia > Unica data toscana per MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE di Arthur Miller regia di Elio De Capitani (T. Manzoni, 29-1mag)

Scandicci (FI) > Debutta Gogmagog in prima nazionale con Cappuccetto Osso di Marcella Vanzo, interpreti Cristina Abati e Carlo Salvador, voce off di Tommaso Taddei (T. Studio Mila Pieralli, 28-30).

Siena > Va in scena la danza: Motus, Compagnia Francesca Selva, Compagnia Adarte, Balletto di Siena sono quattro realtà che operano sul territorio senese che presenteranno, ciascuna in una serata “dedicata”, il loro lavoro coreografico (T. dei Rinnovati, 27-30).

Vico Pisano (PI) > Antonella Questa presenta Stasera Ovulo in occasione del raduno della rivista satirica Prugna (T. Verdi, 2)