Questa settimana comincia a Firenze (e non solo) la XXII edizione di Fabbrica Europa! Ma c’è dell’altro da scoprire tra Roma, Milano e la Toscana!
Roma
Der Park di Botho Strauss da Shakespeare, regia Peter Stein, debutta al T. Argentina: “Il Sogno di una notte di mezza estate continua per sempre, e non c’è nessuno che sia rimasto sveglio per fornire quel buon antidoto capace di liberare all’istante tutti dall’inganno” [B. S.] (5-31, occhio che dura 4 ore e mezzo!). La Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa presenta la sua versione di Edipo Re (T. Vascello, 5-10). Per Primavera Argot: Senza trama e senza finale dai racconti di Anton Cechov: anteprima per Macelleria Ettore (T. Argot, 5-7). Danza: Aterballetto presenta DON Q – DON QUIXOTE DE LA MANCHA / ROSSINI CARDS, coreografie Eugenio Scigliano e Mauro Bigonzetti (T. Olimpico, 5-6). Dopo la pioggia di Françoise Rousseau Benedetti, uno spettacolo di Anna e Carla Ceravolo (T. di Documenti, 5-10). Bunker con Anastasia Astolfi e Paolo Ricci, ispirato ad After the end di Dennis Kelly (T. Furio Camillo, 7-10). La città degli specchi di Antonello Antinolfi diretto e interpretato da Francesco Leschiera (T. Le Sedie, 9-10).
Milano
Il libro su cui ho studiato! Attori mercanti corsari spettacolo di Stefano De Luca alla guida di una compagnia di giovani attori della Scuola di Teatro del Piccolo. Basato sul testo che Siro Ferrone scrisse una ventina di anni fa: “Attori, mercanti, corsari. La Commedia dell’Arte in Europa tra Cinque e Seicento”, prende vita un’esibizione universale delle maschere tra lazzi, travestimenti, equivoci, mimo e acrobazie (Piccolo Teatro – Chiostro Nina Vinchi, 9-9giu). Prima nazionale per la nuova produzione Tieffe Teatro: CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? di Edward Albee regia ARTURO CIRILLO (T. Menotti, 5-24). Da non perdere sicuramente c’è Jesus di Babilonia Teatri (T. Elfo, 5-10). Non male deve essere anche Note di cucina di Rodrigo Garcia, regia Lorenzo Loris (T. Out Off, 5-31). Da tenere d’occhio anche Preghiera. Un atto osceno regia Giuseppe Isgrò/Phoebe Zeitgeist (T. Elfo, 6-8) e Magna Italia! con Eugenio Allegri (T. Oscar, 7-17).
Toscana
Firenze > Fermi tutti! Inizia Fabbrica Europa, molto più di un festival 😉 Questa prima settimana danza dalla Corea, teatro dalla Polonia (sul genocidio armeno) e non solo (Stazione Leopolda, 7-10).
Pisa > Prima nazionale per Il cigno nero della Imperfect Dancers Company in residenza al T. Verdi (9)
Pontedera (PI) > Per Fabbrica Europa: PA|ETHOS, del coreografo tibetano Sang Jijia, compositore Dickson Dee, live video artists Luca Brinchi e Roberta Zanardo / santasangre (T. Era, 8-10).
Prato > Debutto assoluto per Fumo Blu di Gherardo Vitali Rosati, con Daniele Bonaiuti, Silvia Frasson, regia ANDREA PACIOTTO (T. Magnolfi, 8-24). Il teatro ragazzi del TPO: Bamboo torna in scena al T. Fabbrichino (9-10 con laboratorio).