IAT 11-17nov: Guy Cassiers, Être in festa, Zoom Festival col Ministro

Roma > Romaeuropa si fa in quattro questa settimana. Due occasioni per ammirare la nuova danza africana al T. Palladium: il corpo metabolizza i depositi della storia per ritrovare sé stesso in Time and Space: the Marrabenta solos di Panaibra Gabriel Canda , danzatore e coreografo mozambicano che da anni lavora per una autonomia africana estetica e creativa (12-13); il rapporto con il padre, la storia, la memoria: c’è tutto questo in Qaddish di Qudus Onikeku, coreografo e danzatore, da oltre un decennio protagonista della scena in Nigeria, il suo paese (16-17). Per il teatro invece al T. Vascello la strabiliante epopea di Orlando, il romanzo di Virginia Woolf in cui il protagonista vive oltre trecento anni, da giovane è addirittura l’amante della regina Elisabetta e a metà della sua esistenza cambia sesso diventando donna, conquista il palcoscenico grazie al regista Guy Cassiers e all’attrice Katelijne Damen (15-16). Infine, al T. Biblioteca Quarticciolo con Pictures from Gihan Muta Imago ricompone tracce e frammenti di una vita individuale per ricostruire un avvenimento che ha segnato il nostro tempo, la rivolta egiziana di piazza Tahrir (13-17). Al T. Vascello segnalo anche MM Company – Michele Merola in CINQUE CANTI: Cinque coreografi. Un pretesto letterario. L’amore (12-13). Per la stagione del T. Valle Occupato torna, a dieci anni dalla prima, Maggio ’43 di e con Davide Enia (16-17).

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=CLVmVUEec4w&w=560&h=315]


Milano
> In apertura segnalo non uno spettacolo ma l’evento di chiusura del progetto Être organizzato da Fondazione Cariplo per approfondire i risultati raggiunti e conoscere l’Associazione che opera da ormai cinque anni e che ha preso vita dal progetto: DIVERSAMENTE RESIDENZE – Être in Festa sarà al T. Ringhiera con la presentazione in anteprima il quaderno ed il video di Progetto Être. A seguire sarà illustrata un’anteprima de Una ricerca sulle residenze lombarde, il lavoro di indagine interno alle 21 residenze aderenti all’Associazione; arricchisce e completa la serata Pillole di Residenza, a cura di ATIR. In chiusura un aperitivo con prodotti tipici dei territori delle residenze e un momento di festa con Dj Set (il 17 dalle 17.30). Andiamo al teatro: al T. Elfo Puccini torna La merda di Cristian Ceresoli (12-17), oltre a ASPETTANDO GODOT regia di Jurij Ferrini (11-17). Allo Spazio Tertulliano PHOEBE ZEITGEIST e TEATRO GARIBALDI APERTO presentano Preghiera. Un atto osceno: il racconto delle tappe di sopravvivenza di un’anima, attraverso l’esperienza della malattia (13-17). Segnalo un nuovo spazio: al T. Linguaggicreativi in scena RIP RAIAN_ISA_PATTI regia Chiara Cicognani. RIP è l’acronimo di Raian, Isa e Patti, tre trentenni che condividono un appartamento, un diario, e forse un fallimento. Vivono da precari, nel lavoro o negli affetti. Il loro appartamento è anche il vostro: anche voi ci siete passati, o forse siete ancora lì (15-17).

RIP RAIAN_ISA_PATTI
RIP RAIAN_ISA_PATTI

Toscana > Ad Albinia (GR) a un anno dall’alluvione in Maremma debutta #dellalluvione di e con Elena Guerrini (11-17). Torna Zoom Festival al T. Studio di Scandicci, quest’anno special guest Massimo Bray oltre a numerose compagnie tra cui segnalo Codice IvanFibre Parallele, Biancofango, Irene RussolilloDavide Calvaresi e Francesca Duranti (13-23, il 22 incontro col Ministro). Intanto al T. Fabbricone di Prato torna in scena Giochi di famiglia con la regia di Paolo Magelli (15-24, leggi la recensione). E ancora, a Firenze, al T. Florida prima nazionale per Samuele Cardini/L’O.FFICINA con OPERA NOTTURNA non definita, ma liberamente immaginata (15-16) mentre al T. del Romito Patrizio di e con Gianni Spezzano per UNO – festival di monologhi teatrali (16).

Correlati

1 commento su “IAT 11-17nov: Guy Cassiers, Être in festa, Zoom Festival col Ministro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

ottobre, 2022

X