Roma > Drammaturgia contemporanea e premi: per Dominio Pubblico è in scena Balkan Burger del Premio Ubu Stefano Massini con Luisa Cattaneo al T. Argot (17-19); Il guaritore di Michele Santeramo (vincitore dell’ultimo Premio Riccione) è invece al T. Valle Occupato (15-19). Poi, Il ritorno a casa di Harold Pinter, regia Peter Stein è al T. Palladium (14-19) e Francesca Inaudi nel Molto rumore per nulla gypsy di Giancarlo Sepe al T. Eliseo (fino al 26). Per la danza, da segnalare il ventesimo anniversario della Spellbound Contemporary Ballet che viene festeggiato all’Auditorium Conciliazione (15). Segnalo anche La vela nera di Teseo al Piccolo Teatro Campo d’Arte (fino al 26) e la prima nazionale di Luce nell’ombra di Obsoleta Teatro al T. Tordinona (14-15).
Milano > Nostra Italia del miracolo, tratto da Il mio Novecento di Camilla Cederna, drammaturgia e regia Giulio Costa con Maura Pettorruso è al T. Oscar per DonneTeatroDiritti (15-19). I giorni fragili di Adamo ed Eva di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli al T. i (17-3feb). Cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO-FI, il musical ‘a bassa fedeltà’ tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo, con la regia di Eleonora Pippo al T. Litta (16-20). Offerta differenziata al T. Elfo: Giuliana Musso (una personale dal 14 al 26) e gli Anagoor (14-19). Ancora Pinter: Il Calapranzi con Alberto Onofrietti e Fabrizio Martorelli regia Antonio Mingarelli è allo Spazio Tertulliano (14-24). Per la danza, segnalo Calore di Enzo Cosimi al T. dell’Arte (16-19).
Toscana > Tre appuntamenti con la danza a Firenze: Virgilio Sieni a CanGo propone De Anima (video, 17-19), Company blu in Will al T. della Limonaia di Sesto Fiorentino (18) e Re-Cordis di e con Monica Baroni e Samuele Cardini al T. Florida (17-18). Per il teatro, si apre la stagione del T. Studio di Scandicci con una prima nazionale di Krypton: Perduto Pinocchio, testo e regia Virginio Liberti interpretato da Tommaso Taddei (16-26). Guascone Teatro e Riccardo Goretti in ZONA TORRIDA di Donato Sannini e Daniele Costantini al T. delle Sfide di Bientina (PI).