Il teatro sulla Francigena a Firenze: il 15 novembre alla Todo Modo

Il teatro sulla Francigena (naviga sul sito ufficiale per approfondimenti) arriva finalmente a Firenze! Dopo un anno di presentazioni in giro per l’Italia (tra cui quelle al Festival della Letteratura di Viaggio di Roma, a Book City Milano, al Festival It.a.cà migranti e viaggiatori di Bologna e al Festival dello Spettatore di Arezzo), il volume che racchiude i miei racconti di viaggio per il progetto “Il teatro… su due piedi” sarà presentato venerdì 15 novembre (ore 18.30, ingresso libero) alla libreria Todo Modo (via dei Fossi, 15/R), in collaborazione con Murmuris. Con me dialogherà Matteo Brighenti, critico teatrale per PAC e Doppiozero.

Prenota il tuo posto sul FBevento!

Il testo, pubblicato da Silvana Editoriale con il patrocinio della Regione Toscana, è il diario di bordo quotidiano del laboratorio itinerante “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”, realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Théâtre École d’Aquitaine, con la partecipazione di allievi-attori delle rispettive scuole. Particolarità del progetto è stata l’alternanza tra momenti di trekking – un totale di circa 300 chilometri a piedi tra la via Francigena toscana e la regione della Lot-et-Garonne in Francia, passando dalla Corsica e da Marsiglia Capitale della Cultura – e di teatro – con uno spettacolo bilingue rappresentato nelle piazze e nei teatri, in situazioni uniche come le celebrazioni del Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio a Certaldo, il festival della Viandanza a Monteriggioni e il camping urbano Yes We Camp a Marsiglia. L’evento, nella sua unicità e multidisciplinareità, ha messo in relazione i territori, la formazione teatrale, l’arte e il turismo, favorendo il dialogo tra le nazioni e tra le generazioni.

Novembre vedrà altre due presentazioni del volume: il 10 a Pescara per #FLA Festival di libri e altre cose in collaborazione con Atelier Matta e il 24 a Grosseto (Libreria Quanto Basta).

Una serie di foto del viaggio: a Monteriggioni prima di andare in scena per il Festival della Viandanza

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

marzo, 2023

X