Ieri, 4 giugno, la Conferenza Stampa di Presentazione della Stagione 2014-15 dell’Elfo Puccini.
Inusuale l’entrée: alcuni dei protagonisti storici – da Elio De Capitani, a Ferdinando Bruni, da Ida Martinelli a Elena Russo Arman, solo per citarne alcuni… – sono sfilati – festosi – davanti ad un microfono ad asta, a centro palco, ad elencare i 44 titoli che costituiranno la prossima stagione.
44 titoli a voler invertire una tendenza della programmazione teatrale della stagione che sta per concludersi. Infatti, per contenere i rischi economici, specie per le giovani compagnie fuori sede, nella stagione in corso molti teatri hanno optato per teniture che si sono aggirate sui 4/5 giorni. Ma, pur comprendendo le sacrosante ragioni economiche di questa scelta, è evidente una sorta d’ingenuità di fondo: se non si dà il tempo al passaparola – uno dei più efficaci uffici stampa, nel richiamare gli spettatori -, di diffondersi fra i proprio contatti, il pubblico non si smuove – specie non su nomi non ancora noti al pubblico. Così per la prossima stagione, dopo il Piccolo, anche l’ Elfo Puccini ha provato a rischiare su teniture un po’ più prolungate.
Mattatori della Conferenza Stampa dietro al tavolo sono poi stati Fiorenzo Grassi (Direzione Organizzativa), Elio De Capitani e Ferdinando Bruni (Presidente e Vice Presidente, nonché Direzione Artistica), raggiunti dall’Assessore della Regione Cristina Cappellini e, più tardi dall’Assessore Filippo Dal Corno.
Consueto incipit di Grassi sui numeri: 90mila presenze ad oggi, con ancora 5 date; 4500 abbonati; 321 giornate di repliche; e i 44 titoli, di cui sopra, con tanto di spiegazione, a cui ha fatto eco Bruni, ricordando, per analoghe strategie, la scelta di ospitare 9 titoli nella rassegna “Nuove Storie”, di cui si è sottolineata sia l’efficacia nel “mescolare i pubblici”, che il felice esito di alcuni attori/compagnie, passati da questa vetrina ad essere inclusi nella stagione ‘ufficiale’ (uno per tutti: “Grasse risate, lacrime magre” dei Bluscint). E ringraziamenti di rito.
E’ stata poi la volta della Cappellini, che ha esordito riconfermando la sovvenzione per NEXT anche per la prossima stagione, a cui: “visto il buon esito della 3 giorni, non solo sarà riproposto, ma verrà aumentato il budget… con particolare attenzione alle compagnie under 30”. Si è poi soffermata sulla Riforma del FUS: “sicuramente attesa e che andava fatta – ha spiegato -, ma che mi porta ad esprimere delle perplessità rispetto alle ricadute sul modello del teatro lombardo che è virtuoso. Specie in materia di spettacoli dal vivo…”. Le ha fatto eco Grassi, invitando ad una lettura più ponderata del Titolo V, dove “ ‘potestà concorrente’ è da intendersi come ‘concorso’”, ha spiegato.
L’altro intervento istituzionale è stato quello dell’assessore Filippo Dal Corno, che, già scusando il suo ritardo a causa della concomitante Conferenza Stampa di Presentazione di MITO, ha avuto buon gioco nell’entrare nel vivo del discorso, mettendo subito l’accento sulla “vivacità culturale di una città come Milano… dove il fiorire e moltiplicarsi delle iniziative sono segnale dell’estrema vivacità dell’offerta milanese… più che intendersi come ‘rivalità’”, che ha parlato di “non ‘competizione’, ma ‘coopetizione’”. Ha poi virato decisamente sull’Elfo, che “sta rappresentando un’enorme innovazione della relazione fra cittadini/pubblico e teatro in quanto ‘laboratorio permanente di pensiero’”. “Costantemente abitato grazie alle tre sale più al foyer, è il pubblico, che sceglie come, dove e quando. […] E’ la programmazione, che rende possibile tutto questo, coniugando in modo imprevisto…”. Ha inoltre ricordato come, l’essere, l’Elfo, progettato da un consiglio di zona, lo renda socialmente vivo, favorendo l’avvicinamento dei giovani al teatro, con tutta l’importanza che questo può a vere a livello di “dimensione assembleare, condivisione di pensiero e catarsi. Perciò auspico che la città di Milano possa mantenere questa dimensione di Laboratorio”, sottolineando anche il ritorno economico di questa viralità. “In questo momento io ed il consiglio comunale pensiamo che non ci sia nulla di più importante della cultura e del suo rilancio… Ogni euro investito in cultura ne frutta 2.5 di ritorno… oltre all’effetto positivo sui neuroni!”, ha scherzato l’assessore.
Si poi data lettura agli spettacoli delle stagione, che, fra riprese ed esperimenti, personali e residenze.
27 settembre – 12 ottobre
MILANO OLTRE XXVIII edizione
21 ottobre – 12 novembre
Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Ida Martinelli
IL VIZIO DELL’ARTE
di Alan Bennet
regia Bruni/Frongia
28 ottobre – 2 novembre
CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
basato sull’omonimo romanzo a fumetti
di Davide Toffolo, regia di Eleonora Pippo
4 – 16 novembre
Laura Marinoni
MARAT/SADE
di Peter Weiss, regia Nanni Garella
18 – 23 novembre
Danio Manfredini
VOCAZIONE
25 – 30 novembre
Carrozzeria Orfeo
THANKS FOR VASELINA
1 – 7 dicembre
Mario Perrotta
UN BÈS – ANTONIO LIGABUE
2 – 7 dicembre
Umberto Orsini
LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE
9 – 14 dicembre
Ricci/Forte
STILL LIFE
12 dicembre – 4 gennaio
Ferdinando Bruni, Elio De Capitani
FROST/NIXON
di Peter Morgan
16 – 21 dicembre
Arturo Cirillo
SCENDE Giù PER TOLEDO
di Giuseppe Patroni Griffi
26 dicembre – 4 gennaio
Elena Russo Arman
SHAKESPEARE A MERENDA
26 dicembre – 4 gennaio
GRASSE RISATE. LACRIME MAGRE
Paolo Faroni & Fabio Paroni
DOPODICHÉ stasera mi butto
Generazione Disagio
8 – 11 gennaio
LA FABBRICA DEI PRETI
13 – 18 gennaio
NATI IN CASA
di e con Giuliana Musso
9 – 18 gennaio
Tullio Solenghi
AMADEUS
di Peter Schaffer, regia Alberto Guida
20 gennaio – 1 febbraio
Cristina Crippa, Elena Russo Arman, Cristian Gianmarini
IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SCORSA
di Tennessee Williams, regia Elio De Capitani
20 gennaio – 1 febbraio
Saverio La Ruina
PERSONALE:
20 – 25 gennaio POLVERE
27 – 29 gennaio DISONORATA
30 gennaio – 1 febbraio LABORTO
3 – 15 febbraio
Gabriele Lavia
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello, regia Gabriele Lavia
4 – 15 febbraio
Fausto Parravidino
I VICINI
10 – 22 febbraio
ORFEO E EURIDICE
testo e regia di César Brie
16 – 22 febbraio
COMEDIANS
di Trevor Griffihs, regia Renato Sarti
17 – 22 febbraio
Gianfranco Berardi
IO PROVO A VOLARE
27 febbraio – 1 marzo
PAOLO FRESU E URI CAINE
3 – 12 marzo
VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI
progetto di Ermanna Montanari e Marco Martinelli
Teatro delle Albe – Ravenna
6 – 29 marzo
Elena Russo Arman e Cristian Gianmarini
LA PALESTRA DELLA FELICITÀ
di Valentina Diana, regia Elena Russo Arman
7 – 29 marzo
Ferdinando Bruni, Ida Martinelli, Corinna Augustoni, Luca Toracca
L’IGNORANTE E IL FOLLE
di Thomas Bernhard
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
17 – 29 marzo
LE NUVOLE
di Aristofane
Teatro Due
10 – 23 aprile
Elena Russo Arman e Alessandra Novaga
LA MIA VITA ERA UN FUCILE CARICO
being Emily Dickinson
regia di Elena Russo Arman
14 – 19 aprile
Ambra Angiolini
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W
di Stefano Benni, regia di Giorgio Gallione
5 – 10 maggio
JESUS
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani
Babilonia Teatri
6 – 24 maggio
Ferdinando Bruni
LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE
di Willaim Shakespeare
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
13 – 17 maggio
LA SOCIETA’
Compagnia MusellaMazzarelli
19 – 24 maggio
BARNUM
di e con Elena Bucci
Le Belle Bandiere
8 – 12 giugno
TOO LATE
ideazione e regia Antonio Casagrande e Daniela Nicolò
Motus
giugno
Alessandro Bergonzoni
NESSI
NUOVE STORIE:
30 ottobre – 9 novembre
FAUST MARLOW BURLESQUE
di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti
regia Massimo di Michele
18 – 27 novembre
Angelo Di Genio
ROAD MOVIE
di Godfrey Hamilton, regia Sandro Mabellini
11 – 21 dicembre
IL MARITO SMARRITO
regia e drammaturgia Filippo Renda
da Gerge Dandin di Molière
7 – 14 gennaio
MIO FIGLIO ERA COME UN PADRE PER ME
Fratelli Dalla Via
29 gennaio – 8 febbraio
PRIMA DI ANDAR VIA
di Filippo Gili, regia Francesco Frangipane
9 – 19 apile
TU, ERI ME
di David Batignani e Simone Faloppa
6 – 17 maggio
CONTAGIO
relazioni intercorse fra Milano e Palermo
PREGHIERA
Phoebe ZeitGeist e Teatro Garibaldi Aperto
DEDIDERANZA
Teatrialchemici
CHI HA PAURA DELLE BADANTI
A.C. Sutta Scupa
PARANZA
Teatro Iaia
19 – 27 maggio
AFTER THE END
di Dennis Kelly, regia Luca Ligato
...blogger per voyeristica necessità!
- Sempre più Tournée da Bar(do)! Quando il teatro si fa intelligente e sostenibile… - 8 Giugno 2018
- La guerra dei Guinea Pigs agli atti di bullismo e trasgressione - 25 Maggio 2018
- Lo struggente Cantico di Latini Premio Ubu - 18 Maggio 2018